L'ANALISI
07 Settembre 2025 - 16:41
PIZZIGHETTONE - Il festival delle ciclovie TerraFiume ha fatto tappa lungo l’Adda: tanti ciclisti si sono ritrovati in piazza d’Armi, dove è partito il percorso che ha toccato anche Crotta, Grumello e Formigara. Nel discorso inaugurale Elisabetta Nava, manager dei Distretti del commercio di Cremona, ha sottolineato l’importanza dell’evento come occasione di sviluppo locale. Il presidente di Ortofficine Creative, Lorenzo Sazzini, ha a sua volta evidenziato come TerraFiume voglia raccontare «non solo il paesaggio naturale, ma anche la storia, le tradizioni e le eccellenze enogastronomiche della provincia».
Nella giornata di oggi è stata particolarmente importante la sosta a Crotta, dove è stato possibile visitare Villa Stanga e l’allevamento sperimentale. Previsti anche il pranzo a bordo del battello e attività outdoor a Formigara tra canoa e birdwatching, insieme alle guardie ecologiche volontarie del Parco Adda Sud.
La giornata si è conclusa, per quanti interessati, con le visite guidate a musei e casematte a cura del Gruppo volontari mura.
La prossima tappa del festival sarà il 13 e 14 settembre con ‘Le vie dell’Oglio’: i percorsi in bicicletta proposti (consultabili sulle pagine social di TerraFiume) toccheranno i territori di Piadena Drizzona, Bozzolo, Calvatone, Canneto sull’Oglio, Isola Dovarese, Voltido, Casteldidone, Solarolo Rainerio, Acquanegra sul Chiese, Ostiano e dintorni.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris