L'ANALISI
03 Febbraio 2026 - 05:10
SONCINO - Il borgo medievale ha sempre avuto nell’abbandono abusivo dei rifiuti uno scomodo e appiccicoso compagno. Ed è forse anche per questo che è, in rapporto agli abitanti, una delle realtà più sorvegliate di tutto il Cremonese, con la bellezza di 80 telecamere pubbliche. Tradotto: un occhio elettronico ogni 96 abitanti.
Ma il ‘Grande Fratello’ non basta ancora e l’hanno scoperto gli agenti del commissario Giuliana Pennacchio che, nei giorni scorsi, hanno finalmente pizzicato lo scaricatore seriale che inquinava il naviglio passando per i campi. Per lui, ‘beccato’ la seconda volta, una multa da 200 euro e, visto che era in macchina, la sospensione della patente da 4 a sei mesi.
Contestualmente, un’altra novità sullo stesso fronte: via libera da Milano al finanziamento di 20mila euro per mettere tre nuovi varchi elettronici, portando a 10 il totale. «Non è che la conferma di questi strumenti che hanno più volte provato – commenta il sindaco Gabriele Gallina – la loro utilità sia nel contesto di indagini più critiche e delicate, fornendo agli inquirenti preziose informazioni, sia nel contrasto a episodi di inciviltà come quello dell’abbandono di rifiuti. I tre nuovi varchi, che saranno posizionati a Villacampagna – aggiunge – chiudono di fatto la partita di via Cremona ma stiamo già lavorando per un futuro bando che possa coprire anche Gallignano».
Quindi, che succede ora? L’uomo scoperto dalla Polizia locale a insozzare il canale, un giovane del posto, si è difeso dicendo che «stava dando da mangiare ai pesci». Poco credibile, visto che i pesci non mangiano la spazzatura di casa. Infatti si è poi rimangiato tutto e ha chiesto scusa. Pagherà la multa e vedrà se e quando riprendersi la patente.
Per quanto riguarda le telecamere: a breve ne arriveranno tre di nuove nei parchi (via Nobilini-via Marzani e via Beata Cerioli). Per i varchi bisogna aspettare la Primavera.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris