L'ANALISI
25 Gennaio 2026 - 05:10
CASALMAGGIORE - Quindici anni di progetti, relazioni e persone per accrescere il seme della curiosità e della conoscenza per la natura e la sua bellezza nelle giovani generazioni. Ieri mattina, nella biblioteca civica 'Mortara', l'associazione Persona-Ambiente ha presentato il Taccuino Didattico 'Paesaggio e paesaggi a scuola', e l'edizione 2025/2026 del bando 'Ambiente e Territorio – Umberto Chiarini'.
Il volume, pubblicato dalla biblioteca-archivio 'Emilio Sereni' dell'Istituto 'Alcide Cervi', in collaborazione con la Riserva Mab Unesco Po Grande, raccoglie una selezione dei progetti di educazione ambientale premiati in quattordici anni dall'ente attraverso il bando stesso; e rende visibile alcuni processi virtuosi realizzati negli anni dai bambini e ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado in provincia di Cremona, Mantova, Reggio Emilia e Parma.

«Solo educando si incide sulle nuove generazioni» – ha detto il presidente Damiano Chiarini. La didattica deve portare a innestare l'impegno in loro, così da avere uomini e donne del domani attenti alla cura dell'ambiente e delle relazioni.
All'incontro erano presenti anche il professor Mauro Ferrari, l'assessore Sara Manfredi a nome dell'amministrazione comunale e alcuni insegnanti e dirigenti scolastici degli istituti del comprensorio.
«Questo volume è una memoria per il futuro, sarà una testimonianza di un'esperienza reale e concreta» ha aggiunto la bibliotecaria Santina Maldotti.
«La sensibilizzazione al rispetto dell'ambiente è fondamentale per crescere gli adulti di domani» ha detto Manfredi.
«Spetta a noi metterci in loro ascolto – ha scritto Chiara Visentin dell' Istituto 'Cervi' nella prefazione al Taccuino. Stare dalla loro parte, concentrarci sulle loro proposte e idee».
Ferrari, curatore della pubblicazione, ha sottolineato il ruolo delle scuole come «parafulmini» delle dinamiche di una società e di «fucina» dei cittadini del presente e del domani: «L'adesione e la qualità dei progetti presentati ha confermato la capacità delle scuole di generare conoscenze e saperi. Si tratti di giochi, raccolta dei rifiuti o riqualificazione di spazi esterni, alla base c'è un'esperienza di interattività che permette agli insegnanti e agli studenti di uscire dall'aula, favorire la capacità dei giovani di relazionarsi con esso e inserire così dei piccoli semi che nutriranno tutta la comunità».
I docenti presenti sono poi intervenuti sottolineando l'importanza delle uscite didattiche a contatto con la natura, la cura nel tempo delle progettualità avviate, la condivisione e collaborazione con enti e realtà del territorio.
Chiarini ha poi brevemente ricordato le origini del bando, nato in memoria del padre Umberto. «In quindici anni abbiamo premiato 40 progetti, hanno partecipato un centinaio di scuole e quindi siamo arrivati a un migliaio di famiglie e studenti. È qualcosa di intergenerazionale. Goccia dopo goccia diventiamo veramente fiume».
Durante l'incontro è stato anche presentato il nuovo sito web dell'associazione, dove è possibile consultare il bando. Per parteciparvi gli istituti possono iscrivere il proprio progetto entro il 28 febbraio via mail all'associazione (persona.ambiente@pec.it) con allegata la documentazione richiesta. Le premiazioni – fino a 1200 euro per il vincitore – avverranno il prossimo 24 marzo all'Istituto Cervi a Gattatico (RE).
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris