L'ANALISI
01 Febbraio 2026 - 17:47
CASTELVETRO - Ci risiamo: qualche ora notturna di senso unico alternato e l’asfalto che è effettivamente stato 'rattoppato' in diversi punti — più estesi rispetto alle operazioni precedenti — ma che è ben lontano dal garantire una circolazione davvero scorrevole. I lavori di Anas sul vecchio ponte in ferro, inizialmente programmati per il 23 e 24 gennaio ma poi rinviati al 30 e 31 a causa del maltempo, sono presumibilmente conclusi.
L'ordinanza emessa, infatti, si concludeva alle 6 di stamattina. Sono state riempite le buche diventate nei giorni scorsi voragini, livellati gli strati di asfalto vicini ai giunti dove gli pneumatici dei mezzi sussultavano ad ogni transito, realizzate 'strisce' di catrame fresco per garantire la tenuta delle diverse parti di fondo stradale. Insomma, va meglio... ma non troppo. Perché è inevitabile pensare che con altra pioggia e altro ghiaccio saremo punto e a capo.
E allora, mentre in golena continua il cantiere della ditta Paolo Beltrami, ci si chiede quando i lavori (quelli grossi, da milioni di euro) si sposteranno in carreggiata. Tra l'altro è finito anche il mese di gennaio, entro il quale dovrebbe essere stata consegnata la perizia di modifica contrattuale: al momento sull'albo pretorio della Provincia di Piacenza, stazione appaltante del cantiere di manutenzione, non è stato pubblicato nulla.
L'atto, dal costo di 139mila euro, parte dal fatto che con nota del 29 luglio 2024 era stata rilevata «l'esigenza di rivedere l'esecuzione degli interventi di rinforzo dei nodi di connessione dei traversi secondari a causa dell'evoluzione dei degradi rispetto a quanto rilevato durante la fase progettuale». Con un'altra nota, il 29 aprile 2025, era stata comunicata alla direzione lavori l'intenzione di avviare la «procedura di modifica contrattuale» e il 3 novembre, in seguito ai diversi confronti sempre tra Provincia e direzione lavori, sono stati trasmessi i documenti funzionali alla redazione della modifica stessa.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris