Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CASTELVETRO PIACENTINO-CREMONA

Ponte malandato e lavori rinviati: automobilisti ancora in balia delle buche

Le promesse di asfaltatura notturna non si sono concretizzate e la sindaca incalza Anas mentre proseguono anche altri cantieri nella zona, tra segnaletica insufficiente e percorsi alternativi necessari

Elisa Calamari

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

27 Gennaio 2026 - 05:25

Ponte sul Po malandato e lavori rinviati: automobilisti ancora in balia delle buche

CASTELVETRO PIACENTINO/CREMONA - Anas aveva promesso quattro notti di lavori per sistemare l’asfalto malandato del vecchio ponte in ferro: le prime due (16 e 17 gennaio) sono servite per i soliti rattoppi in corrispondenza delle cerniere metalliche, le seconde due inizialmente annunciate per il 23 e 24 gennaio sono invece trascorse senza alcun intervento. Morale: ieri, complici anche pioggia e ghiaccio, la carreggiata risultava in condizioni addirittura peggiori rispetto alle scorse settimane. A provarlo anche i soliti copricerchi, ai margini della strada. Ovunque si notano porzioni di asfalto sgretolato, dislivelli e tratti ‘gruviera’ che danno filo da torcere ai mezzi in transito.

cerniere

LA SINDACA INCALZA

A notare le buche, che ora si sono formate pure al centro delle corsie e non solo nelle vicinanze dei giunti, è stata anche la sindaca di Castelvetro Silvia Granata. Ieri ha subito chiesto chiarimenti ai referenti Anas del territorio, incalzata dai suoi cittadini che sui social network non hanno risparmiato i commenti tra il sarcastico e l’esasperato. C’è chi lamenta danni alle gomme, chi parla di tamponamenti sfiorati a causa delle vetture che frenano di colpo davanti alle voragini nell’asfalto e chi, senza mezzi termini, parla di «presa in giro» da parte della società governativa che ha in gestione il viadotto.

LA NUOVA ORDINANZA

La risposta ufficiale sta in una nuova ordinanza: «Considerate le condizioni meteo avverse del 23 e 24 gennaio, che rendono impossibili le lavorazioni, si rinviano le stesse e l’ordinanza è prorogata fino al 31 gennaio». Anas, dunque, ha riprogrammato il cantiere con l’intenzione di procedere alle parziali riasfaltature (sempre in tratti non superiori ai 100 metri) in due notti di questa settimana, presumibilmente nel weekend. La fascia oraria interessata, dunque con conseguente senso unico alternato regolato da semafori, sarà sempre quella compresa tra le 22 e le 6 del giorno successivo. Insomma, non resta che incrociare le dita e sperare nel meteo. Per poter procedere con la posa dell’asfalto, infatti, è fondamentale che non piova.

ALTRI CANTIERI

In attesa degli sviluppi sul ponte che collega Castelvetro a Cremona, Anas ieri ha emesso un’altra ordinanza che riguarda il tratto di Padana Inferiore piacentino. Su richiesta del gestore dell’autostrada A21 Autovia Padana, infatti, i giorni 2 e 3 febbraio dalle 9 alle 18 sarà necessario restringere la carreggiata in direzione Piacenza all’altezza della chilometrica 203+490: dovrà essere abbattuta una pianta secca sul rilevato autostradale, in corrispondenza dello scavalco della ss 10. E continua fino al 31 gennaio anche la chiusura notturna di via Torta a Caorso, all’altezza del sottopassaggio ferroviario della linea Piacenza-Cremona. Per spostarsi da e per Chiavenna Landi, dunque, sarà necessario un percorso alternativo. Il provvedimento è legato alla necessità di interventi di manutenzione al sottopassaggio stesso, danneggiato a seguito degli urti di mezzi pesanti. I lavori saranno effettuati nella fascia oraria compresa tra le 21 e le 5. Ad eseguirli è l’impresa DP Costruzioni Srl. Parecchi automobilisti, nei giorni scorsi, hanno lamentato la mancanza di una segnaletica adeguata che indicasse la chiusura del sottopasso. Il sindaco caorsano Roberta Battaglia si è rivolta alla Provincia di Piacenza per chiedere una integrazione dei cartelli.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400