L'ANALISI
02 Febbraio 2026 - 05:00
CREMONA - «I biglietti cartacei? È da un po’ che non ne vedo, le persone ormai si sono abituate». L’autista della linea E racconta un sistema del trasporto pubblico attrezzato da tempo alla dipartita dei biglietti usa e getta. E da ieri, ufficialmente, i titoli cartacei non vengono più accettati a bordo degli autobus cremonesi, ormai valgono solo quelli elettronici introdotti da Arriva in tutta la Lombardia. La sostituzione è iniziata mesi fa, con cartelli informativi sui mezzi pubblici e alle pensiline.
«Ormai è tutto digitalizzato, anche noi – continua l’autista – per fare i biglietti ormai facciamo tutto con il computer di bordo. E poi c’è da dire che tanti di quelli che prendono i mezzi hanno un abbonamento, oppure si presentano con il nuovo biglietto elettronico debitamente caricato». Il passaggio all’alternativa ‘intelligente’ non significa peraltro un abbandono dei biglietti ‘fisici’: resta disponibile la soluzione ‘chip on paper’, ovvero il biglietto elettronico ricaricabile che può essere acquistato nei punti vendita o nella biglietteria in piazzale delle tramvie. Una volta acquistato e utilizzato il tesserino è ricaricabile più e più volte.
«Io uso quello – dice Walter, 53 anni –. Preferisco avere qualcosa di fisico da tenere nel portafoglio, non sono pratico con il cellulare. Ma alla fine poco cambia, posso ricaricarlo lì dove andavo a comprare i biglietti cartacei». C’è anche chi invece apprezza di più la comodità della soluzione digitale: «Non prendevo più i biglietti al tabacchino da qualche anno – commenta Rosa, 65 anni. Lo smartphone ce l’ho anche io da anni e l’applicazione è intuitiva». Anche per Arriva l’app dedicata, Arriva My Pay, rappresenta «la soluzione più smart e ecologica per l’acquisto digitale dei titoli di viaggio, direttamente dal proprio smartphone».
Dietro la sostituzione la ditta aveva messo in evidenza una scelta a tutela della sostenibilità ambientale dei propri servizi di trasporto, anche nei dettagli: «Il nuovo biglietto elettronico rappresenta un importante passo avanti in termini di sostenibilità ambientale, contribuendo alla riduzione degli sprechi legati ai titoli di viaggio usa e getta». Un risparmio apparentemente minimo ma che, moltiplicato per un’utenza di centinaia di persone al giorno, rappresenta un vero gesto d’attenzione green.
E per chi viaggia più saltuariamente sui pullman resta la possibilità di acquistare il biglietto direttamente a bordo: «C’è una piccola maggiorazione, ma se si usano i mezzi una volta tanto molti scelgono la praticità di pensarci una volta messo piede sul mezzo». Il dato generale però è quello di un’utenza attrezzata, anche per via di un cambiamento nel modo di spostarsi in città: la gran parte delle persone che utilizzano i mezzi lo fanno con una cadenza quasi quotidiana, in particolare tra i più giovani.
«Io abito a Malagnino – spiega Lucia, 17 anni – Anche per andare a scuola il bus è l’unico modo che ho di spostarmi, per ora. Sono anni che rinnovo l’abbonamento, questa novità quindi non mi ha cambiato la vita». Insomma i biglietti elettronici sono stati ampiamente ‘digeriti’ dall’utenza cremonese che non sembra nutrire rimpianti per il vecchio biglietto cartaceo usa e getta. E l’ambiente ringrazia.

«II nuovo biglietto elettronico è ricaricabile, non buttarlo via alla fine del tuo viaggio». L’avviso di Arriva Italia, circolato nei mesi scorsi, fuga i dubbi sul nuovo sistema di bigliettazione chiamato anche, a scanso di equivoci, ‘chip on paper’. All’interno del tesserino cartaceo, è inserito un sottile chip sul quale i titoli di viaggio possono essere caricati a più riprese: al momento dell’acquisto è sufficiente indicare la tratta (origine – destinazione) desiderata e sarà possibile caricare più corse per lo stesso percorso. La ricarica avviene come nel caso dell’acquisto dei vecchi biglietti cartacei, nei punti vendita dedicati. «Puoi ricaricarlo – si legge nella comunicazione della ditta – nelle rivendite autorizzate, in biglietteria a Cremona e presso l’emettitrice automatica in Autostazione; una volta a bordo ti basterà avvicinarlo all’apposito dispositivo per la corretta validazione».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris