Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

MOTTA BALUFFI

Lavori a scuola dopo 5 anni di chiusura

La sede dedicata all’infanzia è ferma dal 2021, investimento da 250mila euro

Pierluigi Cremona

Email:

pierluigi.cremona@virgilio.it

31 Gennaio 2026 - 15:56

Lavori a scuola dopo 5 anni di chiusura

MOTTA BALUFFI - A quasi cinque anni dalla chiusura, avvenuta nel settembre 2021, sono iniziati i lavori alla scuola dell’infanzia di Motta Baluffi. Un intervento importante e decisivo che mira a riaprire l’edificio scolastico quanto prima, anche per ridurre i disagi delle famiglie che in questi anni hanno portato i bambini in istituti scolastici limitrofi.

«Siamo soddisfatti che i lavori sono entrati nel vivo e che la popolazione sta vedendo qualcosa di concreto. Come spesso accade per le opere pubbliche c’è tanto lavoro di burocrazia che la cittadinanza non vede ma che è fondamentale per arrivare ad iniziare le opere. Il tutto dovrebbe essere rendicontato entro maggio – secondo il primo cronoprogramma quindi se non ci sono problematiche dall’anno scolastico 2026/2027 la nostra scuola, che fa parte dell’Istituto comprensivo Dedalo 2000, dovrebbe riaprire. A fine febbraio vi sarà una stima più precisa dello stato dei lavori in corso», commenta il sindaco Antonietta Premoli.

L’esecuzione dei lavori che prevede opere di adeguamento strutturale, energetico e funzionale è stata resa possibile grazie ad un bando regionale Recap di 383mila euro. Questo finanziamento, arrivato a dicembre 2024, volto al contenimento e alla decarbonizzazione dei consumi energetici delle strutture pubbliche, permetterà di avviare un progetto di adeguamento strutturale, energetico e funzionale della scuola materna comunale.

Il contributo regionale coprirà gran parte dell’investimento totale di 422mila e 69,68 euro, mentre il Comune garantirà la quota restante di 38.260,14 euro tramite una variazione di bilancio. Il progetto, incluso nella graduatoria regionale tra gli interventi finanziabili, mira a migliorare l’efficienza energetica dell’edificio scolastico, rispondendo agli obiettivi di sostenibilità e riduzione dell’impatto ambientale.

La scuola dell’infanzia – con ordinanza dell’allora sindaco Matteo Carrara - è stata chiusa nel 2021 per motivi di sicurezza e in passato era stata già oggetto di lavori di consolidamento. Dall’analisi effettuata a suo tempo era emerso che la causa che aveva portato a un cedimento era legata ad una falda che durante i mesi estivi si abbassa molto e di conseguenza l’edificio tende ad abbassarsi. All’interno dei lavori di adeguamento sismico il comune di Motta ha inserito anche interventi di riqualificazione energetica, sfruttando così a pieno la destinazione d’uso dei fondi messi a disposizione proprio dal bando regionale.

La precedente amministrazione aveva ‘sognato’ anche un nuovo polo scolastico poi cancellato anche a causa di un progetto sovradimensionato rispetto alle esigenze reali del territorio dell’Unione Municipia. Il progetto esecutivo è stato redatto da Antonio Stringhini.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400