Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

SCUOLA E LAVORO PIU' VICINI

Con il brand Cremona il Ghisleri si rinnova

Dal prossimo anno al via un nuovo percorso 4+2 per International & Local Manager

Nicola Arrigoni

Email:

narrigoni@laprovinciacr.it

30 Gennaio 2026 - 19:40

Con il brand Cremona il Ghisleri si rinnova

I docenti del Ghisleri durante l’open day dell’anno scorso

CREMONA - Quattro anni di superiori più due di ITS per profili professionali che promettono di essere appetibili e in sintonia con le trasformazioni del mondo del lavoro: è questo lo spirito che al Ghisleri ha mosso la creazione del primo percorso 4+2 per la formazione del profilo di data scientist, o specialista dei dati.

preside

«Siamo partiti quest’anno con una prima, le iscrizioni ci assicurano una nuova classe anche per il prossimo anno — spiega la preside Lorenza Badini —. Il percorso quadriennale è condiviso per la parte laboratoriale, dedicata alla produzione di materiali pubblicitari e grafici, con lo Ial, che per quanto riguarda la didattica laboratoriale è veramente all’avanguardia. L’ITS di riferimento è Cremona Academy, il nostro partner aziendale è Net4market.

L’esperienza del percorso per data scientist, dal prossimo anno, sarà affiancata da altri due profili: uno dedicato alla figura di International & Local Manager e un altro finalizzato a formare un Digital & Construction Manager. I due percorsi impegnano rispettivamente gli indirizzi di Relazioni internazionali e marketing e di Costruzione, ambiente e territorio (l’ex geometri).

«Il profilo di International & Local Manager intende lavorare su due contesti di promozione e valorizzazione: da un lato il brand Cremona e, dall’altro, la formazione di un manager adatto a operare in aziende con respiro internazionale — prosegue la dirigente —. Per questo, in sinergia con lo Ial e l’ITS Cremona Academy, abbiamo individuato come partner il Museo del Violino, CremonaFiere e il Teatro Ponchielli. L’idea è quella di lavorare sul brand turistico e culturale di Cremona, dando la possibilità ai ragazzi di fare esperienze concrete, nello spirito del percorso 4+2».

«L’altro aspetto della formazione del manager, vocato all’internazionalizzazione dell’azienda e alla promozione del territorio, si realizza con la collaborazione di Unical, una ditta che produce caldaie con un mercato fortemente internazionale. Anche in questo caso l’apporto di Ial e ITS Cremona Academy è fondamentale. A tutt’oggi abbiamo 14 iscritti alla classe prima e presumibilmente il corso partirà già il prossimo anno», conclude.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400