L'ANALISI
SCUOLA
30 Gennaio 2026 - 12:08
CREMONA - Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha reso note oggi le materie della seconda prova d'indirizzo della Maturità 2026, la cui sessione inizierà il 18 giugno. Come stabilito dal decreto firmato dal ministro Giuseppe Valditara, al liceo classico la seconda prova sarà di latino, mentre allo scientifico verterà su matematica.
Contestualmente, sono state comunicate anche le quattro discipline oggetto del colloquio orale, riformato nei mesi scorsi. L'annuncio giunge dopo giorni di indiscrezioni sulle tempistiche di pubblicazione. La scelta delle materie conferma, per il 2026, l'impostazione già vista nel 2025 (latino al classico e matematica allo scientifico) e si distingue dal 2024, quando al liceo classico fu selezionato il greco e allo scientifico, ancora una volta, matematica.
Le informazioni ufficiali sono disponibili sul portale del Ministero e sui canali social istituzionali. Sul sito è attivo anche un motore di ricerca che consente di selezionare l'indirizzo di studi per verificare la disciplina assegnata. Ecco l'elenco, suddiviso per indirizzo, in aggiornamento: