L'ANALISI
BASSA PIACENTINA
30 Gennaio 2026 - 15:33
Il comandante Maurizio Gioacchini
MONTICELLI - A poco più di un mese dall’ampliamento organico della Polizia locale, arrivano già i primi risultati: contrasto ai reati predatori e allo spaccio di droga sono stati fra le priorità del nuovo comandante, Maurizio Gioacchini, che è anche vice commissario e responsabile dell’unità operativa di Polizia giudiziaria a Cremona.
A tracciare un primo bilancio, anticipando che presto ci saranno ulteriori sviluppi, sono il sindaco Gimmi Distante e il consigliere con delega alla Sicurezza, Matteo Rossi: «Abbiamo ampliato l’organico al fine di garantire una maggiore capacità organizzativa e di copertura dell’area comunale – premettono –. Ne è seguito un piano straordinario di controllo del territorio messo in campo dopo l’arrivo di Gioacchini, che ha già portato i primi significativi risultati, che si aggiungono a quelli già rilevanti dello scorso 2025. Numerosi sono infatti gli interventi mirati sia al controllo della circolazione stradale, sia al contrasto dei reati predatori e all’uso di droga».
Insieme a Gioacchini hanno operato gli agenti già in servizio Loris Sangermani e Antonio Biddau: i controlli stradali che hanno portato al ritiro di una patente di guida e al sequestro di auto senza assicurazione o senza revisione, nell’ottica del rafforzamento della sicurezza della circolazione stradale.
Sul fronte dello spaccio, invece, la Polizia locale ha provveduto al sequestro di eroina, trovata in possesso di assuntori che frequentano le zone di compravendita di stupefacenti del territorio. Nell’ambito della prevenzione dei reati predatori è da registrare il tempestivo intervento in alcune occasioni cruciali: attraverso l’inseguimento di ladri che stavano per entrare in azione, sono stati sventati furti in casa e di fatto è stata allontanata la banda.
«L’attenzione è alta – dice proprio il comandante – anche in relazione alla devianza giovanile, che affligge da tempo alcuni esercenti del paese: per affrontarla sono in corso alcune indagini».
Fra le problematiche presenti nel borgo pallavicino, infatti, ci sono atti vandalici e schiamazzi serali o notturni più volte segnalati da residenti e commercianti. Se la rete di videosorveglianza ampliata negli anni dall’Amministrazione sta dando un ottimo contributo a tutte le attività investigative e repressive, l’incremento di organico aggiunge senza dubbio un ulteriore tassello in chiave di prevenzione e contrasto degli illeciti.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris