L'ANALISI
MONTICELLI D'ONGINA
16 Dicembre 2025 - 12:46
Il sindaco Gimmi Distante, Gioacchini e consigliere Rossi
MONTICELLI - Da oggi in servizio il nuovo comandante di Polizia locale: è Maurizio Gioacchini, attualmente vice commissario di pl e responsabile dell'unità operativa di polizia giudiziaria a Cremona. Sarà in servizio anche nella Bassa Piacentina per 12 ore a settimana e, come sottolineato dal sindaco Gimmi Distante, per questa opportunità «è necessario ringraziare il mio collega cremonese Andrea Virgilio, l'assessore Santo Canale, il comandante di Cremona Luca Lubini e gli uffici che sono stati rapidi ad accogliere la nostra richiesta».
A Monticelli manca il comandante di Polizia locale da quando si è sciolta l'Unione e, più in generale, sono diversi anni che non ci sono tre agenti. L'incremento di organico, ha spiegato questa mattina Distante affiancato dal consigliere con delega alla Sicurezza Matteo Rossi, permetterà di potenziare le attività su vari fronti.

Laureato in Scienze politiche e Criminologia per l'investigazione e la sicurezza, nonché docente della scuola di Polizia locale di Regione Lombardia, Gioacchini vanta una vasta esperienza che l'ha portato di recente anche ad essere premiato in Romagna dal sindacato Sulpl, insieme ad altri colleghi cremonesi, per la complessa attività investigativa volta a al contrasto all'attività di spaccio.
«Mi associo nei ringraziamenti all'amministrazione comunale e al comandante di Cremona, che mi hanno permesso di assumere questo nuovo e stimolante incarico - ha detto proprio Gioacchini - che mi porterà ad operare su un territorio vitale e con alte aspettative. L'impegno sarà massimo, per mettere al servizio della comunità di Monticelli l'esperienza e le competenze maturate. La nuova presenza di un ufficiale di polizia giudiziaria darà la possibilità di fornire ulteriori risposte all'utenza, rendendo un servizio ancora più completo».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris