Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

RIVOLTA D'ADDA

Lampioni spenti, Sos incrocio pericoloso

Al buio il collegamento tra la provinciale 90 e la Bergamina al confine con Pandino e Agnadello

Stefano Sagrestano

Email:

stefano.sagrestano@gmail.com

30 Gennaio 2026 - 10:24

Lampioni spenti, Sos incrocio pericoloso

RIVOLTA D’ADDA - Un incrocio tra i più trafficati dell’Alto cremasco al buio ormai da settimane. Si tratta di quello che collega la provinciale 90 con la Bergamina, al confine tra il territorio comunale di Rivolta e quelli di Agnadello e Pandino. I pali della luce sono tutti spenti e in pieno inverno, con la notte che incombe già alle 18 e si protrae sino alle 7 del mattino, non è certo una situazione che giova alla sicurezza stradale.

L’intervento di manutenzione spetta alla Provincia, che di recente ha già riattivato i punti luce poco più avanti sulla Bergamina, in territorio di Agnadello, all’altezza della rotatoria che porta in paese e nella zona industriale e del successivo incrocio a raso per via Treviglio. Una piaga, quella dei guasti dell’illuminazione, che sembra non voler concedere tregua lungo la ex statale 472, bersagliata da problemi tecnici anche nel tratto tra Pandino, lo svincolo della Paullese e Dovera.

Per anni si era ipotizzato che fosse possibile realizzare una rotonda al posto dell’intersezione tra le due provinciali, tra l’altro posta all’altezza di un curvone, ma sembra ormai una possibilità molto remota per le difficoltà a reperire fondi. Soldi che servirebbero anche per allargare la Bergamina, altro progetto da sempre caldeggiato dalle amministrazioni comunali dell’Alto cremasco, ma di fatto economicamene insostenibile per la Provincia.

A meno di non riuscire a trovare risorse attraverso i bandi di enti superiori. Nel frattempo, però, il ripristino dell’illuminazione è fondamentale per evitare inutili pericoli e di conseguenza un aumento del rischio di incidenti stradali.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400