L'ANALISI
30 Gennaio 2026 - 05:15
PESCAROLO - Due giorni di pioggia, asfalti gruviera. Torna l’emergenza buche in tutto il territorio con diversi tratti che, a causa delle piogge e del gelo, presentano condizioni disastrose e ad elevato rischio per gli automobilisti. Diverse le segnalazioni non solo di pericolose e profonde buche sparse lungo le strade della provincia, ma anche di pneumatici squarciati, sospensioni distrutte e mezzi in panne a causa delle voragini presenti sulle nostre arterie.
Con conseguenti, notevoli costi di riparazione che non sempre vengono rimborsati. Tra le zone più colpite la provinciale 33, quella che collega Isola Pescaroli e Seniga, in più porzioni: sia all’altezza di Sospiro, dopo la rotatoria di San Salvatore in direzione Pieve San Giacomo, ma anche nel tratto tra Pescarolo e la rotatoria per Seniga. Anche la via Giuseppina, la provinciale 87, comincia a presentare un manto trasformato in una distesa di buche e crepe in diversi segmenti.
Un problema non da poco che puntuale si ripresenta ogni volta che piove un po' più a lungo e che ripropone l’annosa questione della mancanza di fondi per la sistemazione delle strade dissestate. L’ente Provincia, già lo scorso anno, aveva sottolineato come la scarsità di risorse rappresentasse un nodo sempre più critico per la manutenzione ordinaria e straordinaria della rete stradale della provincia.
Un bilancio fortemente ridotto, cui si aggiungono politiche di riduzione dei fondi per gli enti locali, con soli cinque milioni di euro circa a disposizione per interventi di manutenzione per problematiche esistenti sugli 850 chilometri di strade provinciali. Una ricognizione, però, aveva stimato in circa 50 milioni di euro il fabbisogno complessivo necessario per una reale messa in sicurezza dell’intera rete viaria. Una somma decisamente inferiore rispetto a quella che servirebbe per sistemare tutte la arterie provinciali che necessitano manutenzione. Unica soluzione interventi mirati e indirizzati sui tratti più ammalorati. Prima della fine dell’anno è stata rifatta la pavimentazione di alcune porzioni della provinciale 33, sia a Pescarolo che a Pieve San Giacomo, ma l’intero tratto andrebbe sistemato. Così come tante altre strade che quotidianamente vengono percorso da un notevole flusso di mezzi.
Resta il fatto che il problema permane, le buche pure. E la soluzione non è semplice.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris