Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

PESCAROLO

Il Carnevale ‘smantella’ il cantiere

Spazio alla festa in piazza, a scuola rimosso il ponteggio: lavori avanti secondo programma

Antonella Bodini

Email:

redazione@laprovinciacr.it

29 Gennaio 2026 - 10:07

Il Carnevale ‘smantella’ il cantiere

Le operazioni di rimozione del ponteggio alla scuola di Pescarolo

PESCAROLO - Ponteggio tolto e lavori che proseguono come da cronoprogramma al cantiere della scuola di Pescarolo. L'arrivo del Carnevale, che comincerà domenica, ha di fatto accelerato lo smantellamento del ponteggio attorno all'edificio scolastico di via Roma che, per un lato, dà direttamente sulla piazza Garibaldi, teatro dell'evento mascherato.

L'intervento di risanamento conservativo e messa in sicurezza, iniziato a marzo dello scorso anno e che dovrebbe terminare entro la primavera, ha ormai superato la parte più complicata, ovvero quella di sistemazione del tetto. Al momento si stanno sistemando ed installando gli impianti, poi toccherà ai serramenti e ai lavori di rifinitura. L'intera opera è stata finanziata con i fondi del Pnrr per 1,4 milioni di euro e prevede anche il miglioramento sismico ed efficientamento energetico, oltre che la realizzazione di un'aula polivalente nel giardino della scuola per diverse attività didattiche e di outdoor.

Nel frattempo tutte le classi, circa 80 bambini, stanno seguendo le lezioni nei locali dell'oratorio, proprio di fronte la scuola. Il complesso progetto di spostare la scuola all'interno dei locali dell'oratorio ha permesso un'ulteriore sistemazione e riqualificazione dell'oratorio stesso che prima di accogliere alunni, insegnanti e bidelli è stato rinnovato e sistemato.

Muri di cartongesso, sistemato l'impianto per l'illuminazione, i bagni e il sistema di ventilazione, aule tinteggiate e ricavata anche la sala computer. Poi il trasferimento di banchi, cattedre e tutto il materiale scolastico grazie anche all'aiuto dei tanti volontari delle associazioni del paese. «L'oratorio è molto grande – aveva detto all'epoca il sindaco Graziano Cominetti – e abbiamo pensato nei minimi dettagli a come destinare i singoli spazi e dove collocare le varie classi con l'aiuto degli insegnanti». Un progetto tanto complesso, quanto particolare che ha fatto sì che due edifici importanti per la crescita dei più piccoli venissero sistemati.

«La scuola primaria andava rimessa a nuovo e i fondi del Pnrr lo hanno consentito. Inizialmente si era anche ipotizzato un semi-trasferimento, ma all'interno dello stesso edificio, ovvero l'utilizzo di metà scuola, mentre dall'altra parte venivano fatti i lavori e viceversa. Per la sicurezza dei bambini, però, e per non intralciare l'intervento si è pensato all'oratorio». Il parroco dell'unità pastorale Cafarnao, don Giovanni Fiocchi, e l'intero consiglio pastorale avevano dato subito il loro benestare ed il loro sostegno per una bella sinergia tra due mondi così importanti che ha coinvolto tutta la comunità. Senza il ponteggio, dunque, la 60esima edizione del Carnevale può iniziare.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400