Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

LA STORIA

Muluye e le sue domande lunghe una vita

Nata 32 anni fa in Etiopia, vive con la famiglia a San Bassano. Nel suo libro racconta l’impegno sul tema dell’adozione

Elisa Calamari

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

28 Gennaio 2026 - 05:10

Muluye e le sue domande lunghe una vita

PIZZIGHETTONE - Ha 32 anni, è nata in Etiopia e vive con la sua famiglia a San Bassano da quando di anni ne aveva sei. Muluye Feraboli, educatrice professionale e fundraiser impegnata in attività di sensibilizzazione sul tema dell’adozione, racconta la sua storia e quella di tanti altri figli adottivi nel libro ‘Scegli me’: sarà presentato giovedì 5 febbraio 2026 alle 21, nella sala polifunzionale del centro culturale comunale di Pizzighettone.

Il testo narra appunto la vicenda personale dell’autrice, nata in un remoto villaggio africano e accolta dalle suore di Malta dopo essere stata abbandonata in strada ad Addis Abeba. Poi l’adozione da parte di una famiglia cremonese: «Chi sarei se non fossi stata adottata? – chiede e si chiede Muluye –. L’adozione ha cambiato la mia vita, dandomi la possibilità di rinascere, portandomi via da una realtà che non aveva nulla di adatto a una bambina». E ancora: «Quanto vale una vita? E chi decide chi può vivere e chi no? Queste sono alcune delle domande che mi sono posta in tutti questi anni cercando di trovare una risposta che potesse aiutarmi a comprendere con più facilità tutto ciò che mi era accaduto. Un delicato equilibrio tra il mio passato e il mio presente mi hanno permesso di diventare la persona che sono. L’opportunità che mi si presentava avrebbe stravolto il mondo a cui ero abituata e mi sarei dovuta adattare a nuovi ambienti, nuove persone e a una nuova cultura. Avrei dimenticato chi ero stata prima della mia nuova vita o i ricordi del mio passato sarebbero stati sempre con me?».

Proprio in virtù della sua esperienza, la giovane donna traccerà riflessioni profonde e sensibili, che verranno condivise con il pubblico, su un tema delicato come quello dell’adozione. Nel corso della presentazione saranno anche mostrati alcuni oggetti particolarmente significativi per l’autrice, che le permetteranno di interagire con i presenti. Al termine della serata sarà possibile acquistare il libro. L’iniziativa, ad ingresso libero, è stata organizzata dalla biblioteca civica.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400