Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

PIZZIGHETTONE. IL LUTTO

Lacrime e dolore per l’ex carabiniere

Domenico Saltarelli aveva 53 anni. Era socio storico dell’Associazione nazionale

Elisa Calamari

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

27 Gennaio 2026 - 18:48

Lacrime e dolore per l’ex carabiniere

PIZZIGHETTONE - Ex carabiniere di leva e socio storico dell’Associazione nazionale carabinieri di Pizzighettone, Domenico Saltarelli se ne è andato a soli 53 anni. Stroncato da una malattia che non gli ha lasciato scampo, ma che non gli ha impedito di pensare al prossimo fino all’ultimo secondo. Ha infatti donato le cornee.

Originario di Roggione, da qualche tempo viveva a Maleo dove si sono svolti i funerali in una gremita chiesa dei Santi Gervasio e Protasio. Aveva prestato servizio come carabiniere ausiliario presso la Scuola allievi di Fossano (Torino) e successivamente in un comando dell’Arma a Vicenza. Terminata la leva, aveva comunque continuato ad applicare quegli stessi valori nel lavoro, operando nel settore edile e negli ultimi anni in una ditta di Sesto. Nonostante le difficoltà legate alla malattia, sempre affrontata con grande dignità, ha mantenuto fino all’ultimo un forte legame con l’Anc di Pizzighettone. Ai funerali era presente una rappresentanza della sezione, con il presidente Agostino Zoppi e il labaro vicino alla bara. Il vice presidente Francesco Moggi, inoltre, ha letto la ‘Preghiera del carabiniere’.

Ad officiare la cerimonia è stato il parroco don Alessandro Lanzani, che nell’omelia ha parlato del dono come stile di vita: «La vita di Domenico è stata vissuta nel dono, nel lavoro e nella cura degli altri». E anche grazie al suo ultimo gesto di generosità continuerà a vivere oltre la morte: è stato spiegato che Saltarelli ha donato le cornee. «Con questo gesto – ha detto il sacerdote – ha lasciato che la sua vita continuasse a portare luce ad altri». In tanti si sono stretti con affetto alla moglie, ai figli, alla madre e ai fratelli.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400