Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA. LAVORI FINITI ALL’EINAUDI

Palestra antisismica: «Ora abbiatene cura»

Intervento da un milione di euro, inaugurazione con il presidente della Provincia Mariani

Massimo Schettino

Email:

mschettino@laprovinciacr.it

27 Gennaio 2026 - 17:30

Palestra antisismica: «Ora abbiatene cura»

CREMONA - «Ora abbiatene cura voi». È l’esortazione con cui il presidente dell’amministrazione provinciale, Roberto Mariani, ha metaforicamente consegnato questa mattina, martedì 27 gennaio 2026, agli studenti dell’Einaudi di via Bissolati la palestra dopo l’intervento di riqualificazione anti-sismica.

«Si è trattato — ha spiegato Mariani — di un intervento importante, da circa un milione di euro, finanziato con i fondi del Pnrr che l’amministrazione è riuscita portare a casa».

A fare gli onori di casa al presidente della Provincia, proprietaria dell’edificio, sono state la preside, Nicoletta Ferrari, che ha definito la nuova palestra «un vero gioiello» e la sua vice, Federica Gaboardi, accompagnate dai ragazzi della IV A, Turismo e dal docente di educazione fisica Marco Vantadori.

+

I ragazzi e le ragazze dell’indirizzo eno-gastronomico hanno preparato un piccolo rinfresco con i prodotti del territorio. «Sta a voi — ha detto Mariani rivolgendosi agli studenti — conservare i locali che vi consegniamo, trattateli bene».

Alla presentazione erano presenti anche Giovanni Gagliardi, il funzionario della Provincia responsabile del settore Patrimonio, Mattia Guastaldi, la progettista e direttrice lavori, Ilenia Ferrari, di Centro Padane Engineering Srl, alcuni lavoratori della ditta esecutrice Rossa Costruzioni di Afragola (Na) e il Responsabile unico del progetto, l’architetto Massimo Masotti.

gfgf

Ed è toccato a lui spiegare l’intervento dal punto di vista tecnico: «L’importo del progetto ammonta a 966.428 euro. Su questo complesso era già stato effettuato un intervento di riqualificazione energetica. Adesso abbiamo rigenerato tutta la ‘scatola’ della palestra e sono stati rinforzati il piano fondamenta e i pilastri».

Masotti ha fatto anche un excursus storico, ricordando che al posto della palestra, prima c’erano le serre comunali. «L’edificio — ha aggiunto — deriva da un progetto del 1971, realizzato in tre lotti successivi. Il lotto 1 è stato realizzato tra il 1972 e il 1974 ed ospitava le aule, i servizi vari e l'ingresso principale su via Bissolati».

Il lotto 2, quello interessato dai lavori, viene avviato dal 1978 e riguarda la costruzione della palestra, dell’alloggio del custode (oggi archivio) e da due laboratori di informatica e servizi posti sopra la palestra, al piano primo.

L’ultimo lotto è stato realizzato tra il 1981 e il 1982 ed ha riguardato l’ampliamento della scuola verso via Tombino. La parte di edificio interessata dai lavori è quella del blocco palestra e dei laboratori del primo piano.

È stata condotta preliminarmente una campagna diagnostica degli elementi strutturali e del sottosuolo, in modo da avere tutti gli elementi per la progettazione strutturale. L’obiettivo dei lavori è stato quello di adeguare la struttura portante esistente del blocco palestra/laboratori alla normativa anti-sismica, con interventi di aumento delle sezioni resistenti delle parti in cemento armato ed inserimento di elementi metallici per la risoluzione della problematiche antisismiche.

È stato rifatto l’impianto elettrico e di riscaldamento della palestra, oltre al rifacimento della pavimentazione.

Nei giorni precedenti la pausa natalizia, la palestra è tornata a disposizione dei circa 400 studenti che frequentano la sede di via Bissolati. I lavori erano cominciati nella primavera del 2024 e gli studenti erano stati spostati alla palestra della Cava e al centro sportivo San Zeno fino all’estate.

Poi nel 2024/2025 i ragazzi hanno utilizzato fino a giugno la palestra di San Zeno con il trasporto e l’affitto pagato dalla Provincia.

Infine alla ripresa delle lezioni in autunno e fino a dicembre l’educazione fisica è stata teorica e si è svolta nelle classi.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400