L'ANALISI
27 Gennaio 2026 - 10:26
Un controllo notturno dei carabinieri
RIPALTA GUERINA - I carabinieri di Montodine hanno denunciato un 23enne, già noto alle forze dell’ordine, per il rifiuto di sottoporsi agli accertamenti sull’uso di stupefacenti previsti per i conducenti. Il giovane è stato inoltre segnalato alla Prefettura come assuntore, poiché trovato in possesso di droga.
La sera del 25 gennaio, intorno alle 18, una pattuglia dei carabinieri in servizio a Ripalta Guerina ha notato un’auto sospetta con a bordo il solo conducente. Alla vista della gazzella, questi ha iniziato a comportarsi in modo elusivo, voltandosi di frequente e controllando dagli specchietti le mosse dei militari.
Fermata la vettura e identificato il guidatore, i carabinieri hanno riscontrato un evidente stato di agitazione e nervosismo. Dall’abitacolo proveniva un forte odore di sostanze stupefacenti; è quindi scattata la perquisizione personale e del mezzo. Nel corso del controllo è stato trovato un involucro contenente circa un grammo di hashish, ritenuto per uso personale e sottoposto a sequestro.
Considerato lo stato di alterazione e i chiari segni di una recente assunzione, gli operanti hanno richiesto al 23enne di sottoporsi a esami di laboratorio in ospedale per verificare l’eventuale uso di droghe prima di mettersi alla guida. Il 23enne ha però rifiutato categoricamente. Di conseguenza, è scattata la denuncia per il rifiuto di eseguire il test sull’uso di stupefacenti e la segnalazione alla Prefettura quale consumatore. La patente di guida è stata immediatamente ritirata e l’auto è stata sottoposta a sequestro finalizzato alla confisca.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris