Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

IL VERNACOLO DI CASA NOSTRA

Risate in dialetto e passione di comunità sul palco

La compagnia ‘Non ghe proum’ porta in scena la commedia ‘Largo ai giovani’, tra battute nuove e vecchi modi di dire, celebrando la lingua locale e il legame con il territorio

Luca Luigi Ugaglia

Email:

redazione@laprovinciacr.it

26 Gennaio 2026 - 18:49

Risate in dialetto e passione di comunità sul palco

La compagnia teatrale ‘Non ghe proum’ di Bordolano

GRUMELLO - «Parlum cremunées!». Preservare la lingua dei nostri padri è un dovere che anche a Grumello rispettano alla grande. Lo hanno confermato sabato sera i volontari della Pro loco guidati da Loredana Costa, che nell’ambito della Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali hanno chiamato sul palco di cascina Castello la compagnia teatrale 'Non ghe proum' di Bordolano, gruppo rodato e molto apprezzato nel territorio. Gli attori hanno riproposto per la dodicesima volta con grande successo la commedia 'Largo ai giovani' di Carla Martinenghi e Aurelio Arisi. Protagonisti, otto amici di età compresa fra i 22 e i 64 anni che hanno tutti la stessa passione per il vernacolo di casa nostra.

il pubblico

Il motore del gruppo è Carla Martinenghi, che nel tempo ha convinto tutta la famiglia, portando sul palco i figli Camilla e Filippo, mentre il marito Carloalberto è il tecnico del suono. «È stata per noi una grande emozione – racconta soddisfatta Martinenghi – abbiamo fatto rivivere il dialetto anche sabato con tante risate, applausi e complimenti; ogni volta le nostre commedie sono diverse, cerchiamo battute nuove che spesso fanno ridere anche noi che recitiamo, ma questo è frutto della grande intesa che c’è nel nostro gruppo e che la gente percepisce e apprezza: In fondo lo spirito che ci anima è proprio questo: divertirci facendo qualcosa insieme animati dal desiderio di far trascorrere al nostro pubblico due ore di allegria e spensieratezza, ovviamente parlando il bel dialetto delle nostre zone cercando termini ormai in disuso annotando modi di dire che vanno scomparendo intervistando anziani. Insomma chissà che alla fine magari non esca anche una pubblicazione, un vocabolario del dialetto della bassa cremonese».

Durante la serata la Pro loco ha offerto la possibilità ai presenti di rinnovare o perfezionare il tesseramento al sodalizio, ricevendo in omaggio il calendario 'Volti e paesaggi grumellesi'. «È tratto dall’idea – spiegano i volontari – che un paese non è solo un luogo fisico, ma anche un intreccio di relazioni, storie, tradizioni e attimi condivisi».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400