Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CARABINIERI

Nas, comparto sanitario e farmaceutico: verificate 320 strutture nel 2025

Le ispezioni hanno portato all’individuazione di numerose criticità, con la denuncia di 55 persone e la contestazione di 243 sanzioni amministrative

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

26 Gennaio 2026 - 14:53

Nas, comparto sanitario e farmaceutico: verificate 320 strutture nel 2025

I Nas durante un controllo (foto di repertorio)

CREMONA - Il Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (Nas) dei carabinieri di Cremona ha reso noto il bilancio delle attività svolte nel 2025 nei comparti sanitario e farmaceutico, evidenziando i principali interventi effettuati. Nel corso dell’anno sono state verificate 320 strutture sanitarie di diversa tipologia. Le ispezioni hanno portato all’individuazione di numerose criticità, con la denuncia di 55 persone e la contestazione di 243 sanzioni amministrative.

Le ipotesi di reato sono particolarmente gravi: maltrattamenti e abbandono di ospiti, somministrazione di farmaci scaduti ed esercizio abusivo della professione sanitaria. Sotto esame anche la gestione dei medicinali stupefacenti, con violazioni relative alle regole di conservazione. Per cinque strutture è stato disposto un provvedimento di sospensione o il sequestro, a causa di gravi carenze strutturali, organizzative e igienico-sanitarie.

Attenzionato anche il comparto farmaceutico, con circa 100 ispezioni mirate che hanno determinato l’arresto di una persona e la denuncia di 16 indagati per reati quali furto, falso e ricettazione, oltre a sanzioni per violazioni della normativa di settore. Complessivamente, nell’ambito della sicurezza sanitaria e farmaceutica, sono state comminate sanzioni amministrative per oltre 418.000 euro. Sono stati inoltre ritirati dal mercato farmaci e dispositivi medici per un valore superiore a 30.000 euro.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400