Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CASTELVERDE

Rientro dopo le vacanze pasquali: l’Istituto ‘Ferrari’ pronto al trasloco finale

Dopo mesi di rinvii e lavori anti-sismici, alunni e personale torneranno nella sede di via Ferrari l’8 aprile. Il trasferimento sarà graduale e organizzato per garantire continuità didattica e attenzione ai più fragili

Luca Luigi Ugaglia

Email:

redazione@laprovinciacr.it

25 Gennaio 2026 - 12:27

Rientro dopo le vacanze pasquali: l’Istituto ‘Ferrari’ pronto al trasloco finale

(foto d'archivio)

CASTELVERDE - Stavolta dovrebbe essere quella buona: alunni e impiegati dell’Istituto Comprensivo ‘Ferrari’ torneranno ‘a casa’ dopo le vacanze pasquali. Vale a dire l’8 aprile. La data è ufficiale e il sindaco Graziella Locci con la sua giunta non vogliono più parlare di proroghe.

Il summit che ha decretato i nuovi e decisivi tempi del rientro è stato ospitato venerdì mattina all’agenzia Sapiens, dove ormai da un anno e mezzo sono stati trasferiti aule e uffici per consentire i lavori di installazione dell’impianto anti-sismico allo stabile di via Ferrari. E dove purtroppo nel corso delle operazioni sono saltati fuori imprevisti e magagne che hanno allungato la fine del cantiere e quindi il trasloco, prima ipotizzato per l’inizio del nuovo anno scolastico, poi protratto a Natale e quindi di nuovo rinviato alla Befana.

Presenti all’incontro lo stesso primo cittadino, la sua vice e assessore all’Istruzione Cinzia Vuoto con la collega delle Politiche giovanili Giulia Scolari, la dirigente scolastica Susanna Rossi, la referente dell’ufficio Servizi Sociali e scuola Michela Bini e quello della cooperativa Meraki che eseguirà il trasloco Paolo Italia. La presenza di questa nuova figura rappresenta in qualche modo la conferma che questa volta le valigie si faranno davvero.

«Abbiamo ipotizzato di concludere i lavori di cantiere entro la fine di febbraio – spiega Vuoto – per procedere poi nel mese di marzo ad una graduale organizzazione del trasferimento che si dovrebbe concludere dopo le feste pasquali quando verrà definitivamente lasciata la sede di Sapiens; durante l’incontro si è discusso in particolare proprio del futuro trasloco delle attività scolastiche per valutare diverse opzioni organizzative e logistiche con l’intento di garantire la continuità del servizio e la massima sicurezza degli studenti e del personale; si è riaffermata la volontà di mantenere questo dialogo costante tra la dirigenza, chi si occupa del cantiere e l’amministrazione, per garantire un trasferimento che possa essere ovviamente efficiente ma nello stesso tempo che rispetti le tempistiche che ci siamo dati e che possa nel contempo garantire la continuità scolastica e il benessere dei ragazzi con maggiore attenzione a quelli più fragili che potrebbero, dovendosi trovare in una struttura nuova, avere la necessità di essere accompagnati in questo passaggio».

Prosegue Vuoto: «Quindi anche queste necessità devono essere considerate nell’ambito di un servizio che deve essere sicuramente molto delicato e complesso. Nel frattempo ci sarà questo costante confronto tra tutti gli attori coinvolti per poter programmare le attività in funzione delle necessità dei ragazzi che non verrebbero comunque disturbati nelle attività didattiche che saranno garantite fino all’ultimo per non interrompere il servizio e far sì che i ragazzi possano iniziare le lezioni dopo le vacanze pasquali nella nuova struttura. Quindi in marzo inizia il trasloco che si concluderà alla fine delle vacanze di Pasqua, tutto in estrema collaborazione e con un confronto sereno anche con le famiglie per garantire un trasferimento sereno ed efficiente».

Soddisfatta la dirigente Rossi: «Ci siamo tranquillamente confrontati ed accordati in modo da garantire continuità alla didattica con un trasferimento graduale, ma contemporaneo per le classi e la segreteria allo scopo di creare meno disagio possibile».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400