L'ANALISI
19 Gennaio 2026 - 05:15
Graziella Locci e Giuila Scolari
CASTELVERDE - Nella giunta del sindaco Graziella Locci arriva Giulia Scolari, 32 anni, attuale capogruppo di maggioranza. Prende il posto lasciato libero nel giugno dell’anno scorso dall’assessore Giovanni Rigoni, titolare di Urbanistica e Lavori Pubblici, senza però raccoglierne l’eredità amministrativa, nel senso che la prima delega resterà nelle mani del primo cittadino, mentre i Lavori Pubblici li seguirà l’assessore Nicola Tinelli.
Scolari si occuperà invece delle questioni legate alle politiche giovanili, all’educazione dei giovani e alla cittadinanza attiva, Pari Opportunità, rapporti con le associazioni e comunicazione. Classe 1993, Giulia Scolari abita nella frazione di Castelnuovo del Zappa, ha il diploma di primo livello conseguito alla Libera Accademia di Belle Arti di Brescia e di professione è fotografa.
«Giulia fa parte della nostra amministrazione ormai da due mandati - spiega il primo cittadino - quindi ho avuto modo di apprezzarla anche nel quinquennio precedente; è una ragazza giovane, determinata, capace di fare squadra e resistere alle difficoltà che il ruolo di amministratore porta con sé e ritengo pertanto che la scelta di avere lei in giunta sia ottima; chiaramente avrà degli assessorati inerenti la sua giovane età e la sua formazione. Le auguriamo buon lavoro e siamo certi che darà una mano proficua perché Castelverde è un comune importante e impegnativo, abbiamo già visto che tra gli assessori non c’è una rigida divisione di compiti, ma ci si muove insieme in partite particolarmente impegnative e faticose, quindi c’è ovviamente la specificità legata alla formazione e agli interessi, però camminiamo insieme. Quindi anche nel caso di Giulia siamo pronti a supportarla, consapevoli del fatto che lei farà lo stesso».
«Da sette anni sono consigliera comunale al fianco di Graziella – puntualizza la diretta interessata - e da due lavoro con questa nuova squadra. A luglio mi è stato chiesto di fare un passo ulteriore: diventare assessora e ci tengo ad usare il femminile, lasciando il mio lavoro di grafica e fotografa in un’azienda di Quinzano d’Oglio. Non è stata una decisione immediata perché ci ho pensato a lungo, visto che il nuovo percorso rappresenta un vero cambio di vita, di prospettive e di equilibri, ma alla fine ho scelto di accettare per rispetto e riconoscenza della fiducia che Graziella ha riposto in me e che io ripongo in lei».
«Concentrerò le mie energie sulle deleghe che mi sono state affidate: giovani, pari opportunità, comunicazione e trasparenza. Quest’ultima, in particolare, la considero fondamentale non solo tra un Comune e i suoi cittadini, ma prima di tutto tra le persone, per potersi comprendere e lavorare davvero insieme. Continuerò inoltre a coltivare il mio sguardo e la mia sensibilità attraverso la fotografia, che resta parte di ciò che sono. So che mi aspetta una sfida impegnativa, un percorso in salita, ma sono certa di avere accanto una squadra che crede in me e persone che mi aiuteranno e mi sosterranno. Cercherò di fare lo stesso, ogni giorno, con responsabilità e presenza. È una sfida, sì, ma insieme si può fare quasi tutto». Chi sarà il nuovo capogruppo di maggioranza? «Convocherò in settimana una riunione – spiega Locci – per capire le disponibilità dei consiglieri».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris