L'ANALISI
24 Gennaio 2026 - 17:19
Alessandro Portesani, Andrea Carassai, Jane Alquati e Cristiano Beltrami
CREMONA - Scarsa illuminazione e pericolo incidenti. Ora lo sguardo dell’opposizione si posa sul quartiere Maristella, dopo aver raccolto le segnalazioni dei residenti: attenzione che si traduce in un’interrogazione congiunta sottoscritta da Lega, Forza Italia e Novità a Cremona, con focus su manutenzione e sicurezza stradale. Firmatari, in particolare, i consiglieri Jane Alquati (Lega), Alessandro Portesani (Novità a Cremona), Cristiano Beltrami (Novità a Cremona) e Andrea Carassai (Forza Italia), che riassumono in una nota le criticità del quartiere periferico, poste sotto la lente del documento.
«I residenti — questa la premessa condivisa dai consiglieri — denunciano una situazione di degrado e pericolo diffuso in un quartiere densamente abitato e attraversato quotidianamente da pedoni, ciclisti, famiglie e studenti». Con la consapevolezza che, come sottolinea a margine Alquati, «il Maristella è un quartiere vivo, non una periferia da dimenticare. Le segnalazioni dei cittadini parlano chiaro: attraversamenti poco illuminati, impianti non funzionanti, manutenzione carente. È compito dell’Amministrazione intervenire prima che accadano incidenti».
L’interrogazione chiede di fare maggiore chiarezza sui lampioni guasti o spenti, sui rilevatori di velocità non funzionanti, sui cordoli della pista ciclabile danneggiati e sul malfunzionamento del semaforo di Santa Cristina. Nel testo si chiede conto di responsabilità e tempistiche degli interventi. «Si tratta di problemi che incidono direttamente sulla sicurezza quotidiana – sottolinea da parte sua il consigliere Beltrami –. Non richieste straordinarie, ma ordinaria amministrazione che continua a essere rinviata». Sulla stessa linea anche Carassai.
«Serve un sopralluogo tecnico immediato e un cronoprogramma chiaro. La sicurezza stradale non può essere affidata al caso». «I cittadini pretendono sicurezza, interventi immediati e tempi certi — conclude Portesani, che richiama l’Amministrazione alle proprie responsabilità: «Al Maristella i problemi sono sotto gli occhi di tutti e vengono ignorati: illuminazione spenta, controlli inutili e manutenzione assente non sono casualità, ma responsabilità politiche precise».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris