L'ANALISI
14 Gennaio 2026 - 05:05
CASALMAGGIORE - L'Istituto d'Istruzione superiore "Giovanni Romani" di Casalmaggiore sempre più proiettato nell'ottica del lavoro post diploma.
Dal prossimo anno scolastico, infatti, all'istituto superiore cittadino partirà il diploma di quattro anni del corso informatica dell'Itis con un biennio post diploma di "Tecnico superiore per la digitalizzazione dei processi con soluzioni di intelligenza artificiale".
«Si tratta di un percorso più rapido, coerente e collegato al lavoro, senza rinunciare a una preparazione culturale e tecnica completa.
Durante i quattro anni gli studenti acquisiscono una preparazione equilibrata tra: materie di base (italiano, matematica, inglese, scienze), discipline tecnologiche e informatiche, attività di laboratorio e progetti pratici.
In particolare si studiano: programmazione e sviluppo software, basi di dati e gestione delle informazioni, reti e sistemi informatici, tecnologie digitali avanzate, introduzione all'Intelligenza Artificiale e all'analisi dei dati, spiega la dirigente Daniela Romoli.
La didattica è pratica e coinvolgente grazie a lavori di gruppo e progetti reali, laboratori informatici, utilizzo di strumenti digitali avanzati, collaborazione con aziende e professionisti.
«Gli studenti imparano non solo le conoscenze tecniche, ma anche come lavorare in team, risolvere problemi e gestire progetti. Al termine del percorso quadriennale, lo studente consegue il diploma di istituto tecnico informatico e la prosecuzione dei due anni garantisce le competenze di tecnico per la digitalizzazione dei processi con soluzioni basate sull'intelligenza artificiale».
In pratica, una figura capace di: utilizzare l'informatica per migliorare processi aziendali e organizzativi, sviluppare soluzioni digitali innovative, collaborare alla creazione di applicazioni intelligenti, lavorare in contesti tecnologici moderni e dinamici.
Il percorso sviluppa competenze fondamentali per il futuro: capacità di risolvere problemi, pensiero logico e critico, autonomia e responsabilità, comunicazione efficace, lavoro di squadra e uso consapevole delle tecnologie digitali.
Il percorso ha una forte valenza orientativa con attività di orientamento durante tutto il ciclo di studi, incontri con professionisti e imprese, offerta integrata con ITS Academy e apprendistato.
Il percorso è strettamente collegato ai principi di Industria 4.0, il modello che guida la trasformazione digitale delle imprese.
Gli studenti vengono introdotti ai concetti che stanno cambiando il mondo del lavoro: digitalizzazione e automazione dei processi, utilizzo dei dati per migliorare decisioni e performance, integrazione tra sistemi informatici, macchine e persone, applicazioni dell'intelligenza artificiale nei contesti produttivi e nei servizi.
«Attraverso attività pratiche e progetti, gli studenti comprendono come le tecnologie digitali e l'AI contribuiscano a rendere le aziende più efficienti, sostenibili e competitive, sviluppando competenze richieste dalle imprese dell'Industria 4.0», conclude Romoli.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris