L'ANALISI
24 Gennaio 2026 - 11:11
CASTELVETRO PIACENTINO - Assegnato il marchio nazionale “Sagra di qualità” alla Sagra dello scalogno di Castelvetro Piacentino. Il marchio è stato ideato e istituito dall’Unione nazionale Pro loco d’Italia, al fine di riconoscere e premiare quelle sagre rappresentative della storia e tradizione del nostro paese, che garantiscono e tutelano storicamente valori fondamentali quali la tipicità, il territorio, la storia e la tradizione delle eccellenze italiane, il legame con il territorio e che hanno come finalità la promozione e la tutela del prodotto tipico, l’attenzione a creare sinergie e sostegno alle attività e alle economie locali.
L’attribuzione di un marchio identifica in maniera univoca le sagre tradizionali e viene assegnato a chi risponde a specifiche regole di un disciplinare, con una certificazione e un controllo sul territorio da parte di funzionari che assicurano qualità e garanzia del marchio. Le sagre certificate vengono poi inserite in uno specifico albo nazionale.
Il premio ogni anno viene consegnato ufficialmente a Roma presso Palazzo Madama al Senato della Repubblica, alla presenza del Presidente Nazionale Unpli, Antonino La Spina. Lo scalogno inoltre è già stato riconosciuto con il marchio QC (Qualità Controllata) della Regione Emilia-Romagna e tutelato come prodotto agroalimentare tradizionale. Questo riconoscimento certifica l'origine locale, le tecniche di coltivazione sostenibili e la qualità del prodotto.
«L'attribuzione del marchio di qualità alla nostra sagra arriva a coronare un anno per noi molto significativo - commenta il presidente della Pro loco di Castelvetro, Gabriele Papa -: il decimo anniversario della Pro loco in concomitanza con la decima edizione della Sagra dello Scalogno. Questo traguardo è il frutto del lavoro di un grande gruppo Pro loco. Non possiamo dimenticare il grande impegno che fin dalla prima edizione hanno messo in campo tutti i volontari per contribuire alla crescita di questa manifestazione e siamo orgogliosi di come lo scalogno piacentino sia divenuto conosciuto e apprezzato non solo a livello locale. Questo marchio ci rende molto orgogliosi e farà da volano per affrontare l'anno 2026 con rinnovato spirito di iniziativa».
Un sincero ringraziamento al comitato Unpli provinciale di Piacenza e regionale Emilia Romagna per aver creduto nella nostra realtà, al Comune Castelvetro e all'amministrazione comunale che da sempre ci supporta, alle associazioni del territorio per il loro sostegno, agli sponsor, al nostro concittadino e ambasciatore chef Daniele Persegani e tutti coloro che hanno contribuito a promuovere lo scalogno e le nostre sagre anche a livello nazionale».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris