Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

BOZZOLO

Ripartono i cantieri del raddoppio ferroviario

Demolito il vecchio fabbricato del casello e avviate opere per il nuovo binario 3. Proseguono anche i lavori sulla viabilità NV25, con travi, rilevati e rotatoria in fase di completamento

Pierluigi Cremona

Email:

pierluigi.cremona@virgilio.it

24 Gennaio 2026 - 10:54

Ripartono i cantieri del raddoppio ferroviario

BOZZOLO - Dopo la pausa natalizia, sono riprese le attività del cantiere del raddoppio ferroviario Piadena-Mantova – opera commissionata al Raggruppamento di imprese Pizzarotti, Saipem, Icm e Salcef, da Rete Ferroviaria Italiana con la direzione lavori e coordinamento della sicurezza di Italferr (entrambe società del Gruppo Fs).

Nei giorni scorsi, nell’ambito dei lavori alla stazione ferroviaria di Bozzolo, è stato demolito il vecchio fabbricato del casello, di proprietà di RFI, nei pressi del passaggio a livello tra via Cremona e viale Valzania. Lo spazio liberato consentirà di accedere alla parte Nord della stazione dove a breve prenderanno il via le attività che porteranno all’eliminazione del binario 3, la bonifica bellica e le opere di sostegno per la realizzazione del nuovo binario 3.

Entro fine febbraio, inoltre, è previsto l’avvio dei lavori nel piazzale antistante il fabbricato della stessa stazione di Bozzolo.

foto

Nel corso dell’incontro, che si è tenuto giovedì 15 gennaio tra RFI, Italferr, il Comune di Bozzolo, la Consortile La Bozzoliana e i vari gestori dei sottoservizi presenti sul territorio (rete fognaria, telefonica, acquedotto, fibra, luce, gas), è stato valutato il programma di sviluppo dei lavori, riguardante lo spostamento delle numerose interferenze che convergono sul nodo del passaggio a livello di Bozzolo, tuttora attivo in alcune ore del giorno.

Inoltre, entro marzo si procederà all’arretramento dei segnali di arresto treni in stazione che permetterà successivamente l’avvio dei lavori in una parte del piano di stazione.

Restando ancora nel territorio comunale di Bozzolo, sono ripresi i lavori alla viabilità denominata NV25 che scavalca la linea ferroviaria e la statale 10 Padana Inferiore (detta anche Cremonese): è terminata la posa delle travi in cemento armato precompresso (cui seguirà a breve la realizzazione delle solette) e si sta lavorando ai rilevati stradali e alla rotatoria che consentirà il collegamento della SP64 con la strada statale 10.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400