L'ANALISI
23 Gennaio 2026 - 18:13
RIPALTA CREMASCA - La gioia immensa della nascita di un figlio, ma anche la paura che qualcosa potesse andare storto. Una mamma 29enne ha partorito in auto oggi pomeriggio. L’emergenza è scattata alle 14.30, lungo via Roma, dunque praticamente nel centro del paese. La ragazza non è al primo figlio. Era ormai al termine della gravidanza: stavolta è nata una bimba.
Fortunatamente, nonostante la situazione assolutamente inusuale, non ci sono stati problemi: tutto è filato liscio, un parto naturale affrontato dalla giovane mamma con grandissimo coraggio. Con ogni probabilità si è trattato di un travaglio rapidissimo, tanto da non permetterle di raggiungere in maniera autonoma l’ospedale.
Non è affatto raro che, al secondo o terzo figlio, la nascita avvenga in tempi molto brevi. La 29enne non è rimasta da sola a lungo. Pochi minuti dopo la chiamata al numero di emergenza, è stata soccorsa dal personale sanitario della Croce Rossa e dal medico del 118. Mamma e bimba sono state poi trasferite in ambulanza all’ospedale Maggiore. Qui è stato tagliato il cordone ombelicale e il pediatra ha subito visitato la piccola, predisponendo poi la sistemazione nel reparto neonatale.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris