L'ANALISI
23 Gennaio 2026 - 16:48
SCANDOLARA RAVARA - L’amministrazione comunale ha deciso di procedere alla mappaturra di tutti gli alberi che si trovano sul territorio comunale, di proprietà dell’ente locale, affidando l’attività ad un agronomo specializzato. L’investimento è di poco inferiore a cinquemila euro.
«L’analisi ha riguardato non solo gli alberi del parco vicino alle scuole e degli alberi più vicini al centro e quindi al pubblico passaggio, ma anche quelli più isolati. Abbiamo voluto avere questa analisi per capire lo stato di salute delle piante del paese consapevoli che spesso una pianta è ammalata e agli occhi di persone non esperte sembra stare bene», dichiara il sindaco Roberto Oliva.


La mappatura consentirà quindi di programmare con maggiore precisione gli interventi di manutenzione, potatura, abbattimento e successiva sostituzione delle piante. Un lavoro che punta non solo alla tutela del verde pubblico, ma anche alla sicurezza dei cittadini e alla valorizzazione del patrimonio naturale di Scandolara Ravara.
L’amministrazione comunale sottolinea come l’iniziativa rappresenti «un passo importante verso una gestione più consapevole e sostenibile del territorio», con l’intenzione di «proseguire anche in futuro su questa linea di attenzione all’ambiente e alla qualità della vita in paese».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris