L'ANALISI
24 Gennaio 2026 - 05:30
Il giardino di una splendida villa situata sul lago di Como
CREMONA - Dove cercano casa gli stranieri intenzionati a trasferirsi in Italia? Per lo più in Toscana e Sicilia, ma chi sceglie la Lombardia (al terzo posto nazionale) predilige il lago di Como.
A livello provinciale dopo Como arrivano Bergamo, Brescia, Lecco e così via sino a Cremona che, pur restando fanalino di coda regionale insieme a Lodi, risale parecchio rispetto al 2024: +30% di richieste. Insomma, anche la nostra provincia torna ad essere appetibile per il mercato immobiliare internazionale.

A dirlo è l’ultimo report di Gateaway.com, portale dedicato agli acquirenti esteri che vogliono comprare casa nel Belpaese. Spulciandolo si scopre così che le zone lombarde più richieste sono appunto quelle lacustri, con il lago di Como che copre oltre il 55% delle richieste totali seguito da quello di Iseo, di Garda, Maggiore e d’Idro.
A Cremona arriva solo lo 0,22% delle richieste regionali, ma il dato è appunto in aumento. Analizzando il portale si scopre che le proposte abitative attualmente disponibili riguardano per lo più la città (8), ma anche Acquanegra Cremonese, Crema, Annicco, Casalmaggiore, Izano, Palazzo Pignano, Pessina, Pieve d’Olmi, Robecco d’Oglio, San Giovanni in Croce, San Martino del Lago, Spino d’Adda e Stagno Lombardo. La residenza più lussuosa della nostra provincia iscritta sul portale ha un prezzo di 21 milioni di euro.
Più in generale, le richieste di immobili da parte di stranieri sono aumentate del 65,19% negli ultimi cinque anni e secondo Gateaway arrivano prevalentemente da Stati Uniti (25% del totale, seppure nel 2025 siano calate del 21,6%), Regno Unito (12,72%, in aumento del 23,23%) e Germania (8,81% ma con una contrazione del 13,6% nell’ultimo anno). Tra i Paesi di provenienza con il maggiore incremento sono da segnalare Spagna, Grecia, Repubblica Ceca, Romania, Brasile, Argentina, India e Messico.
Il maggiore incremento di richieste da stranieri riguarda le abitazioni di Vercelli (+85%), seguono Novara, Biella, Fermo e Viterbo. Sul podio ci sono Ostuni in provincia di Brindisi, Scalea in provincia di Cosenza e Noto in provincia di Siracusa. Il valore medio degli immobili richiesti si aggira attorno ai 428mila euro.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris