L'ANALISI
23 Gennaio 2026 - 05:15
Accordo tra il Comune di Casalmaggiore e quello di Forte dei Marmi: la sede sarà destinata ad alcune attività anche nei mesi invernali. Nel riquadro, il sindaco Filippo Bongiovanni
CASALMAGGIORE - Un risparmio di circa 6.500 euro di Imu e una struttura "viva tutto l'anno". Grazie all'accordo tra l'amministrazione comunale di Casalmaggiore e il Comune di Forte dei Marmi, quest'ultimo potrà usare la Casa al mare del comune Casalasco nei mesi in cui questa non è utilizzata per i soggiorni estivi.
«Sono stato contatto dal sindaco di Forte Bruno Murzi – spiega il primo cittadino maggiorino Filippo Bongiovanni – in quanto la loro amministrazione sta eseguendo lavori su alcuni immobili comunali ed erano alla ricerca di spazi per la collettività e per la cittadinanza. Nello specifico avevano bisogno di ambienti per la banda cittadina e per l'organizzazione di un dopos cuola. Personalmente sono soddisfatto di questo accordo in quanto avere la casa almeno parzialmente utilizzata durante tutto l'anno ci consente di 'rimetterla in pista' con meno difficoltà quando riparte la stagione estiva. Utilizzeranno il piano terra e una sala del primo piano ma naturalmente non è previsto nessun tipo di utilizzo dei dormitori. Inoltre abbiamo avuto accordo con amministrazione di Forte per esenzione dell'Imu. Questo accordo durerà tre anni e poi dal 2029 vedremo se rinnovarlo o meno».
La Cooperativa Sociale 'Meraki', con la quale è in essere un contratto di appalto per la gestione dei soggiorni marini per minori, nuclei famiglia e anziani presso la struttura, comprensivo dei servizi ad essa correlati, ha dichiarato nella persona del presidente Diego Negrotti la propria accettazione dei termini relativi al comodato per l'utilizzo dell'immobile. Il Comune lucchese provvederà a rimborsare al comune di Casalmaggiore tutte le spese delle utenze (energia elettrica, gas, acqua) relative al periodo di utilizzo, da quantificare sulla base dell'effettivo consumo rilevato dalla lettura dei contatori all'inizio ed alla fine di ciascun periodo.
Le parti precisano che il comodato si intende riferito esclusivamente al periodo dal 15 settembre al 31 maggio di ciascuna annualità, in quanto dal 1° giugno al 14 settembre i locali sono utilizzati dal Comune di Casalmaggiore per il servizio dei Centri estivi per minori, famiglie ed anziani. Per un breve periodo la struttura viene usata anche dalla VBC Casalmaggiore per la preparazione atletica estiva.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris