L'ANALISI
CASALMAGGIORE. L'EVENTO
19 Agosto 2025 - 05:20
CASALMAGGIORE - Nuovi ospiti speciali nella spiaggia della casa al mare di Forte dei Marmi di Casalmaggiore. Una tartaruga marina Caretta caretta ha scelto la spiaggia 'casalese' per deporre le uova. A darne notizia il sindaco Filippo Bongiovanni che ha così motivato l'ordinanza del comune della Versilia che aveva imposto la chiusura notturna della spiaggia.
La zona è definita come area protetta 'Dune di Forte dei Marmi'. Per quanto riguarda il litorale apuo versiliese si tratta del dodicesimo nido individuato dai volontari del Wwf, sempre affiancati dai tecnici dell'Arpat e dagli studiosi dell'Università di Pisa. «Proprio durante una delle notti più 'critiche' per la sicurezza del luogo – hanno spiegato via social – una tartaruga marina ha deposto le sue uova sulla spiaggia. In queste sere il nostro volontario Mario Ugo ha affiancato per tutta la notte i vigilantes, mandati dal Comune Forte dei Marmi, e proprio lui ha indicato ai vigilantes delle persone che stavano in spiaggia nonostante i divieti e i cancelli chiusi. Così i vigilantes si sono diretti nella zona indicata e si sono accorti della grande tartaruga che stava facendo ritorno in mare. Grande è stata l'emozione per i presenti, che hanno seguito da lontano l'animale verso il suo rientro in acqua. In mattinata poi è stata verificata la presenza delle uova da personale Arpatoscana e Unipi. Un grande grazie a Mario Ugo, Arpat, Unipi e a tutti i volontari».
L'area interessata è stata appositamente protetta delimitando il perimetro del nido, al fine di preservarlo e di garantirne la sicurezza in attesa della schiusa delle uova. Gli altri nidi sul litorale sono:
Non è la prima volta che una Caretta caretta sceglie la spiaggia comunale per deporre uova: analogo fatto era già avvenuto due anni fa.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris