Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

GADESCO PIEVE DELMONA

Alla primaria di Ca’ de’ Mari lezione-concerto con gli allievi del Conservatorio Monteverdi

Dopo la spiegazione tecnica è seguita l'esecuzione di alcuni brevi brani musicali, che hanno permesso ai bambini di apprezzare le diverse sonorità e le potenzialità espressive di ogni strumento

Antonella Bodini

Email:

redazione@laprovinciacr.it

17 Gennaio 2026 - 10:57

Alla primaria di Ca’ de’ Mari lezione-concerto con gli allievi del Conservatorio Monteverdi

GADESCO PIEVE DELMONA - Lezione all’insegna della musica e della condivisione per gli alunni della scuola primaria «G. Lonati» di Ca’ de’ Mari che hanno avuto il privilegio di ospitare una lezione aperta molto particolare. Protagonisti dell'incontro, insieme ai nostri bambini, sono stati i talentuosi allievi del Conservatorio "Claudio Monteverdi" di Cremona che hanno presentato i propri strumenti, svelandone i segreti di parti e materiali che li compongono e che donano il caratteristico timbro dei suoni che emettono.

Dopo la spiegazione tecnica è seguita l'esecuzione di alcuni brevi brani musicali, che hanno permesso ai bambini di apprezzare le diverse sonorità e le potenzialità espressive di ogni strumento. «Il momento più emozionante è arrivato alla fine della lezione-concerto – hanno spiegato le insegnanti – sotto la guida attenta e i pazienti consigli dei musicisti del Monteverdi, tutti i bambini hanno avuto l'opportunità di provare il violino tenendo l'archetto tra le dita e veder nascere un suono dalle proprie mani. L’esperienza li ha particolarmente entusiasmati e coinvolti, hanno partecipato con notevole interesse e curiosità».

L’iniziativa è stata organizzata dall’insegnante della scuola di Ca’ de’ Mari Benetta Beltrami. «La lezione-concerto è stata arricchita anche dal contributo della nostra insegnante di musica Elena Galetti – hanno concluso le docenti – che ha completato la presentazione degli archi con il suo violoncello. Questa collaborazione tra la scuola e il Conservatorio di Cremona conferma quanto la musica sia un linguaggio universale capace di unire generazioni diverse nel segno della cultura e della bellezza».

Gli allievi del conservatorio che hanno partecipato, accompagnati dal direttore didattico del Conservatorio, il professor Giuseppe Caffi, sono stati Stefan Stancic (violino), Anna Bartolomei (Viola), Riccardo Guerra (Sax) e Giada Broglia (flauto).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400