L'ANALISI
21 Gennaio 2026 - 19:34
SOSPIRO - L’annuncio dell’arrivo di un supermercato nell’area dell’ex Centro Soia qualche mese fa; in questi giorni l’inizio dei lavori che porteranno ad un nuovo punto vendita sulla via Giuseppina, alla fine del paese in direzione Cremona. Si tratta del marchio In’s Mercato che aprirà, entro qualche mese, nella struttura da 1.250 metri quadrati con ampio parcheggio.
L’area, che un tempo ospitava il Centro Soia, era stato smantellata con la demolizione dei due grandi silos; le due strutture metalliche cilindriche, ben visibili da chi proveniva dalla città, facevano parte dello spazio completamente in disuso da molti anni. Da più di venti almeno, aveva precisato il sindaco Fausto Ghisolfi.
La proprietà attuale, un istituto bancario subentrato nel corso degli anni, avrebbe voluto riconvertire l’area in un deposito e stoccaggio di cemento, ma l’amministrazione comunale si era fermamente opposta, dando poi il permesso di riqualificare l’ex centro in un punto commerciale, una nuova opportunità per il paese, ma anche per il territorio.
La provinciale 87, la via Giuseppina, è infatti un’arteria particolarmente battuta e sull’asse tra Cremona e San Giovanni in Croce e non c’è alcun punto vendita di questo tipo. È un servizio in più per tutti, per i tanti che quotidianamente transitano in quel tratto di provinciale e potranno fermarsi a fare spesa e per i cittadini che vedranno ampliarsi la proposta commerciale di generi alimentari.
Oltre ai due negozi al dettaglio presenti in paese da tanti anni, ci sarà anche questo per un’offerta destinata a target diversi.
Inoltre, ha sempre sottolineato Ghisolfi, la riqualificazione di quell’area degradata e dismessa si inserisce nell’ambito del recupero urbano e abbellimento della via principale d’ingresso al paese.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris