Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

NUOVO APPUNTAMENTO

Le storie di Gigio: l'inventore delle campane elettroniche

Protagonista di questo episodio è Luigi Zagni, figlio di Rino ed erede del suo grande talento. Il servizio completo sul giornale di lunedì 19 gennaio

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

18 Gennaio 2026 - 12:00

Le storie di Gigio: l'inventore delle campane elettroniche

CREMONA - Nuovo appuntamento con Le storie di Gigio, la rubrica settimanale curata dal giornalista Gilberto Bazoli, che uscirà domani (lunedì 19 gennaio) sul giornale La Provincia di Cremona e Crema sul nostro sito. Penna sopraffina, con passione e delicatezza, Gigio (come tutti chiamano abitualmente Bazoli) racconta ai nostri lettori le vicende di persone e personaggi che hanno lasciato il segno nella vita della città.

L'allievo dell'inventore non poteva che abitare in via Archimede. «Nel suo campo mio padre era davvero un piccolo genio». Il frutto del talento di Rino Zagni, mancato nel 1992, ed ereditato dal figlio Luigi, 84 anni, è accumulato nel laboratorio dietro la villetta immersa nel silenzio: fili, asticelle di un acciaio speciale, calamite, bobine, magneti, trasformatori e altre diavolerie. Sono i componenti delle campane elettroniche, il moderno, pratico marchingegno che ha sostituito gli antichi bronzi a corda riproducendone fedelmente il suono anche se forse non del tutto la poesia, rallegrato i prelati alleggerendone il lavoro e mandato in pensione i sagrestani.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400