L'ANALISI
CALVATONE/ACQUANEGRA SUL CHIESE
17 Gennaio 2026 - 09:49
CALVATONE – Sono state pubblicate le 'Linee guida sulla sicurezza, qualificazione, progettazione, realizzazione di ponti provvisori smontabili e/o riutilizzabili e degli elementi strutturali che li costituiscono'. Una notizia molto importante, anzi fondamentale, per l'attività burocratica relativa alla realizzazione del ponte provvisorio sul fiume Oglio tra Calvatone e Acquanegra sul Chiese. A darne notizia è il parlamentante mantovano della Lega Andrea Dara.
Sono state approvate lo scorso 18 dicembre e sono facilmente recuperabili dal sito del Consiglio superiore dei lavori pubblici. Dara mette a tacere anche le polemiche politiche nate nel nuovo anno. «Stupisce che il consigliere regionale del Partito Democratico Marco Carra, continui a sostenere pubblicamente l'assenza di linee guida quando queste risultano approvate e disponibili. Chi ricopre incarichi istituzionali dovrebbe verificare gli atti prima di rilasciare dichiarazioni che rischiano solo di alimentare confusione».
«Non c'è alcun vuoto normativo, nessuna inerzia ministeriale, nessun atto mancante. Continuare a parlare di “assenza di linee guida” significa mistificare i fatti e alimentare polemiche inutili su un tema che richiede serietà. Comprendo la stanchezza dei cittadini e delle imprese, ma proprio per questo è inaccettabile che chi ha amministrato per anni senza programmare la manutenzione oggi tenti di scaricare responsabilità altrui con dichiarazioni allarmistiche. L'obiettivo è uno solo: completare gli ultimi passaggi tecnici e aprire il cantiere nel più breve tempo possibile, nel rispetto delle regole e della sicurezza». Il ponte in ferro sull'Oglio è chiuso dal 9 giugno 2023 ed entro la fine dell'anno dovrebbe essere pronto quello provvisorio a fianco dell'attuale.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris