L'ANALISI
18 Novembre 2025 - 10:49
CALVATONE - «Le linee guida sono iscritte all’ordine del giorno dell’assemblea generale del CONSUP del 26 novembre e che la pubblicazione è prevista nella prima settimana di dicembre. Subito dopo, la Provincia di Cremona potrà chiudere la progettazione esecutiva e procedere con gli ultimi passaggi amministrativi per andare in appalto».
È quanto dichiara il parlamentare mantovano Andrea Dara in quota Lega, replicando così ad Antonella Forattini (Pd) che aveva presentato un’interrogazione a Matteo Salvini sui ritardi relativi alla costruzione del ponte bailey tra Calvatone e Acquanegra sul Chiese.
«Personalmente ho seguito tutte le interlocuzioni con Soprintendenza e CoRePa per ottenere le autorizzazioni necessarie alla demolizione e al nuovo intervento. In parallelo, le Province di Mantova e Cremona hanno fatto ciò che dovevano fare: hanno sottoscritto un accordo chiaro, avviato la progettazione e rispettato pienamente i passaggi di loro competenza. La progettazione del ponte provvisorio tipo Bailey è in carico alla Provincia di Cremona; la manutenzione futura toccherà alla Provincia di Mantova».
«L’unico passaggio oggi in corso è di natura tecnico-nazionale, e riguarda tutti i ponti Bailey d'Italia: il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici sta aggiornando le linee guida necessarie per poter approvare i progetti. Non è un problema locale, né politico: è una procedura tecnica prevista dalla normativa» conclude.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris