L'ANALISI
16 Gennaio 2026 - 10:29
L’Ascensione’ all’interno della chiesa di San Giacomo a Soncino
SONCINO - Si chiama ‘Ascensione’ e l’autore è sconosciuto, per ora. Era chiusa in soffitta, lasciata a marcire. Non esattamente il destino manifesto per una piccola meraviglia del ‘600 che, per quanto al momento anonima, ha indubbiamente un valore ... storico a quattro zeri. Ecco perché, per restaurarla, adesso che don Giuseppe Nevi l’ha recuperata prima che facesse muffa, ne servono tre.

Anzi, 3.624 e 50 centesimi, a voler essere pignoli. Ma solo perché dei 4.900 per i lavori affidati alla storica bottega Manara e Perni di Cremona, da Natale a qui, qualcosa è già stato coperto. Ecco perché la chicca è esposta proprio davanti all’altare di San Giacomo in bella vista e vicino c’è la cassettina delle offerte. Si tratta di una corsa contro il tempo e allo stesso tempo di un’operazione di salvataggio.
L’arciprete: «Ogni aiuto, di qualunque entità, è non solo ben accetto ma fondamentale. Chi volesse e avesse particolarmente a cuore quest’opera – precisa poi don Nevi – se intende fare una donazione più cospicua può rivolgersi alla segreteria parrocchiale. Il tutto, bene ricordarlo, può essere detratto dalla dichiarazione dei redditi». La destinazione? Per adesso è misteriosa. O, meglio, in forse: «Resta da valutare a lavori conclusi – chiosa la guida della pentaparrocchia – ma ci sono diverse opzioni al vaglio».

C’è da dire che in San Giacomo, non sta male. E chissà che non rimanga lì. Anche perché non parliamo di un tempietto qualunque, con tutto il rispetto per le edicole votive, ma della ‘vice-parrocchiale’ della cittadina murata che ha più chiese che banche e farmacie. E, non bastasse, al momento è ‘appiccata’ a una colonna che ha la sua stessa età, benché più fresca di restauro, e sta a una decina di metri da una delle spine della corona di Cristo. Insomma, hai voglia a trovare un posto di maggior prestigio.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris