L'ANALISI
13 Gennaio 2026 - 05:10
La ferrovia per Milano sullo sfondo. Nei riquadri, l'autostrada e la Gronda Nord
CASALMAGGIORE - Il Casalasco-Viadanese chiede al rieletto presidente della Provincia di Mantova, Carlo Bottani, di continuare a lavorare insieme per sostenere e portare avanti alcuni progetti ritenuti fondamentali: l’autostrada Cremona-Mantova, il completamento della Gronda Nord, lo sviluppo delle Case di Comunità e la piena attuazione alla Zona Logistica Semplificata (ZLS).

A farsi portavoce delle istanze è il sindaco di Casalmaggiore, Filippo Bongiovanni: «Complimenti a Bottani per la rielezione, con lui abbiamo sempre lavorato con profitto. Ora bisogna proseguire il lavoro sostenendo il progetto dell’autostrada Cremona-Mantova: attualmente appare in stand by ma la riteniamo un’infrastruttura strategica. Stesso discorso per il completamento della Gronda Nord a Viadana: già finanziato, permetterà di avere una vera e propria tangenziale tra i due Comuni. E va sostenuta la sanità territoriale, con attenzione non solo all’ospedale Oglio Po, ma anche alle Case di Comunità di Viadana e Bozzolo, per completare ciò che è già stato iniziato».

Ultimo punto: la Zona Logistica Semplificata. Riguarda i Comuni che gravitano attorno ai porti fluviali cremonesi e mantovani e per Bongiovanni «è un passaggio molto importante per lo sviluppo del territorio». Anche il consigliere provinciale Giuseppe Torchio, sindaco di Bozzolo, che ha sostenuto lo sfidante Alfredo Posenato, si congratula con Bottani, assicurando che dai banchi dell’opposizione nel consiglio provinciale mantovano continuerà a incalzare la giunta su temi fondamentali come il raddoppio ferroviario, le infrastrutture e lo sviluppo delle opportunità del territorio.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris