Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

SALUTE E TERRITORIO

Ospedale Oglio Po, riqualificazione sempre più vicina: bando entro febbraio

Pronto un intervento da 25 milioni di euro per facciate, coperture, sicurezza sismica ed efficientamento energetico del monoblocco sanitario. Il cantiere sarà organizzato per fasi così da garantire la continuità delle attività assistenziali durante i lavori

Antonella Bodini

Email:

redazione@laprovinciacr.it

10 Gennaio 2026 - 05:15

Ospedale Oglio Po, riqualificazione sempre più vicina: bando entro febbraio

Nel riquadro il dg Ezio Belleri

CASALMAGGIORE - Riqualificazione dell’Ospedale Oglio Po sempre più vicina. Il progetto di fattibilità tecnico-economica per l’intervento di adeguamento delle facciate e delle coperture dell’ospedale casalasco era stato approvato nell’aprile scorso, entro febbraio dovrebbe essere pubblicato il bando per l’aggiudicazione dei lavori.

Un intervento dal valore complessivo di 25 milioni di euro, stanziati dal Ministero della Salute e da Regione Lombardia, e finalizzato alla riqualificazione edilizia con efficientamento energetico delle aree sanitarie e all’adeguamento sismico dell’intera struttura realizzata nel 1990. Il progetto riguarda esclusivamente il monoblocco sanitario e non le palazzine esterne, con l’obiettivo di risanare le criticità strutturali esistenti e garantire la messa a norma antisismica dell’edificio, migliorandone al contempo l’efficienza e il decoro.

Tra gli interventi principali è previsto il completo rifacimento delle facciate: l’attuale involucro verrà smontato per segmenti verticali e successivamente rimontato con nuovi manufatti, assicurando maggiore durabilità, sicurezza e qualità architettonica.

L’opera si inserisce nel quadro del programma di investimenti in sanità per il periodo 2021-2028, approvato dalla Regione Lombardia con una serie di delibere che hanno definito e confermato la priorità dell’intervento. Il finanziamento è coperto quasi interamente da fondi statali, con una quota integrativa a carico della Regione.

Secondo il cronoprogramma, i lavori avranno una durata complessiva di 775 giorni, a cui si aggiungono 75 giorni previsti per la redazione del progetto esecutivo. I lavori interesseranno progressivamente tutte le principali aree dell’ospedale, organizzate in tre macroaree operative, per garantire la continuità dell’assistenza durante le diverse fasi di cantiere.

La riqualificazione dell’Ospedale Oglio Po rappresenta un investimento concreto in sicurezza, qualità delle cure e benessere di pazienti e operatori, rafforzando la capacità della struttura di rispondere in modo sempre più efficace ai bisogni di salute del territorio. Considerato il significativo impatto che i lavori di riqualificazione avranno sull’intero presidio, una volta approvato il progetto di fattibilità, si è tenuto uno specifico incontro informativo, al quale sono stati invitati tutti gli operatori del presidio stesso, per illustrare non solo l’opera, ma anche i tempi di realizzazione ed il relativo impatto sull’organizzazione. Nel frattempo, è stato istituito un apposito gruppo tecnico di lavoro che, in stretta collaborazione con lo Studio di Progettazione, sta predisponendo nel dettaglio la pianificazione di tutte le fasi di cantierizzazione dell’intervento, per effetto delle quali sarà necessario provvedere ad una progressiva consegna alla ditta aggiudicataria delle diverse sezioni della Struttura nelle quali verranno eseguiti i lavori.

L’intervento di riqualificazione rappresenta un passo significativo nel percorso di ammodernamento delle strutture sanitarie territoriali e nel rafforzamento della sicurezza e dell’efficienza energetica degli edifici ospedalieri.

Il Presidio Ospedaliero di Oglio Po è struttura di riferimento per 82.000 cittadini (37mila residenti nel territorio dell’Asst Cremona e 45mila in quello dell’Asst di Mantova) e per l’Azienda rappresenta un polo erogativo strategico al pari del presidio ospedaliero di Cremona.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400