L'ANALISI
10 Gennaio 2026 - 15:54
STAGNO LOMBARDO - Come da tradizione, gli studenti meritevoli di Stagno Lombardo hanno trovato nella calza della Befana un incentivo allo studio. La consueta cerimonia di consegna delle borse di studio, di cui due intitolate ad Andrea Cattadori, ha chiuso il ricco programma delle iniziative per le festività del paese.
Alla presenza del sindaco Roberto Mariani e della giunta presso la sala consigliare sono stati premiati otto studenti meritevoli, tre della scuola secondaria di primo grado, 130 euro, quattro della scuola secondaria di secondo grado, 260 euro, ed infine un universitario, 500 euro.
«Cari studenti e gentili genitori – ha fatto gli onori di casa Mariani - vi ringrazio per essere presenti oggi a questo appuntamento ormai divenuto da parecchi anni tradizione di chiusura delle iniziative natalizie che l’amministrazione comunale unitamente alle associazioni del paese organizza in occasione delle festività. Oggi con questa cerimonia si vuole valorizzare il merito degli studenti e le loro potenzialità, promuovere cultura e offrire spunti educativi; con queste borse di studio di merito, vogliamo esprimere la nostra stima nei vostri confronti e ricordarvi, cari ragazzi, che la conoscenza va nutrita e coltivata e deve essere sempre affiancata da sani principi civici e morali. Come amministrazione auspichiamo che il riconoscimento che tra poco riceverete, sia un modo per ricordare a voi studenti essenzialmente due cose: da un lato saper conciliare il sano divertimento e la spensieratezza dei vostri anni agli impegni necessari per il vostro percorso formativo; dall’altro essere umili, pazienti e pronti a fare qualche rinuncia per vedere realizzati i vostri progetti di futuro. Un premio che vuole far capire soprattutto alle nuove generazioni l’importanza di preparare nel migliore dei modi il futuro, che sarà anche quello di tutta la nostra comunità poiché incentivare l’impegno scolastico ed universitario dei giovani e premiarne i risultati vuol dire creare le premesse per un avvenire migliore».
-1768060301066.jpeg)
Dopo le premiazioni i doverosi ringraziamenti «a tutti coloro che dedicano tempo ed energie nella buona causa dell’educazione: come diceva Nelson Mandela ‘l’educazione è l’arma più potente per cambiare il mondo’ e alla commissione che si riunita per valutare le domande pervenute, l’assessore Elena Cattodori per aver seguito da vicino i lavori e l’iter del bando, e infine un grazie sincero alla famiglia Cattadori che da ormai parecchi anni ha deciso di ricordare Andrea con l’istituzione di queste borse di studio alla sua memoria».
La seconda borsa di studio per l’università da 500 euro non assegnata è stata suddivisa tra sei studenti meritevoli inseriti nella graduatoria del bando.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris