Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

MONTICELLI D'ONGINA

Nuovo maxi magazzino a San Nazzaro: il polo logistico è completato

Conclusi i lavori della struttura da 57mila metri quadrati, con spazi sportivi per i dipendenti e 58 baie di carico. L’hub, per ora identificato con il nome “Vola”, potrebbe accogliere in futuro anche una parte delle attività di Amazon

Elisa Calamari

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

23 Ottobre 2025 - 15:36

Nuovo maxi magazzino a San Nazzaro: il polo logistico è completato

MONTICELLI D'ONGINA - A San Nazzaro, nell’area del polo logistico Magna Park, sono terminati i lavori del nuovo grande magazzino destinato a stoccaggio di materiale (si presume anche alimentare stando a quanto era stato inizialmente notificato al Comune) su una superficie coperta di circa 57mila metri quadrati. Costruito dalla Engineering 2k Spa, con un importo complessivo dei lavori stimato in 30 milioni e 500mila euro, comprende un campo polivalente sportivo per calcetto e basket, destinato ai momenti di pausa dei dipendenti. L’area complessiva supera gli 84mila metri quadrati.

Nei mesi scorsi era stata ventilata la possibilità che lì potesse insediarsi Amazon, ipotesi non del tutto accantonata visto che almeno una parte dell’edificio potrebbe effettivamente essere occupata dal colosso di Jeff Bezos che ha una grande sede a Castel San Giovanni. Per ora le insegne all’ingresso recano solo la dicitura ‘Vola’: questo il nome dell’hub. All’imbocco del polo, proprio in corrispondenza del nuovo edificio, si nota inoltre un manifesto recante la proposta di affitto per l’area, che dispone di 58 baie di carico, 31 posti parking camion, 138 per auto e 30 posti bici. L’unica certezza è che, con questa costruzione, è definitivamente ultimata la realizzazione del polo logistico di San Nazzaro, avviata all’inizio degli anni 2000 non senza polemiche. Il vice sindaco Daniele Migliorati, infatti, sottolinea che «tutti gli spazi sono stati autorizzati dalle precedenti amministrazioni comunali e che attualmente non c’è più possibilità di ampliamenti logistici sul territorio di Monticelli». L’espansione logistica del comparto Caorso-Monticelli, infatti, è stata bloccata dai piani provinciali.

Nel frattempo, sempre a San Nazzaro, è vuoto e in cerca di affittuario anche lo stabile dell’ex Sda in via Paiella: 23mila metri quadrati con 72 baie di carico. A pochi chilometri di distanza, in via Rotta a Caorso, è in fase di costruzione il capannone denominato ‘Wha’: anch’esso è già sul mercato delle locazioni e i lavori saranno presumibilmente ultimati entro marzo 2026. L’edificio gemello, ‘Whb’, è invece già occupato da Dhl. Che come noto si è insediata da alcuni anni anche in località La Secca a Monticelli.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400