L'ANALISI
08 Gennaio 2026 - 13:08
Un prelievo al bancomat
PIADENA DRIZZONA - Avrebbe utilizzato una carta di credito rubata per effettuare diversi pagamenti. Ma poi l'avrebbe riposta nel portafoglio da cui l'ha rubata. Una storia di furto molto particolare, culminata con la denuncia di un 28enne, già noto alle forze dell’ordine, ritenuto responsabile dei reati di ricettazione e indebito utilizzo di carta di pagamento, da parte dei carabinieri di Piadena Drizzona.
Nei giorni scorsi un residente si era presentato alla caserma di Piadena denunciando un furto a casa sua. Non erano stati riscontrati segni di effrazione: chi si era introdotto in casa aveva approfittato di una porta dimenticata aperta, impossessandosi di alcuni gioielli in oro e del contante custodito nel portafoglio del proprietario. È emerso, inoltre, che la vittima aveva ricevuto sul cellulare, nel cuore della notte, notifiche di spesa per quasi 100 euro effettuate con la sua carta di credito presso un esercizio pubblico di Piadena, nonostante la carta si trovasse ancora nel portafoglio.
Raccolta la denuncia e i dettagli forniti dall’uomo, i militari hanno passato al setaccio tutte le transazioni, risalendo al locale in cui erano state effettuate. Giunti sul posto, hanno accertato che i pagamenti erano avvenuti ai distributori automatici collocati all’esterno, dotati di videosorveglianza. Acquisite le registrazioni, è stato possibile riconoscere il volto di chi, in quel frangente, aveva utilizzato la carta per acquistare sigarette, bevande e “gratta e vinci”.
Gli investigatori hanno quindi ricostruito che, dopo il furto, la carta era stata impiegata rapidamente per quegli acquisti e poi riposta nel portafoglio, così da far credere che non fosse mai stata toccata. Al termine degli accertamenti, il 28enne è stato denunciato per ricettazione e indebito utilizzo di carta di pagamento.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris