L'ANALISI
IL FRONTE DELLA SICUREZZA
08 Gennaio 2026 - 12:59
CASALMAGGIORE - Il 7 gennaio i carabinieri di Casalmaggiore hanno attuato un servizio straordinario di controllo del territorio, impiegando otto pattuglie e sedici militari, anche in abiti civili, con l’obiettivo di prevenire e reprimere furti in abitazione e negli esercizi commerciali. L’attività ha interessato le aree residenziali e commerciali, le principali arterie di collegamento con le province confinanti e i parchi pubblici. Ha partecipato anche un’unità cinofila antidroga del Nucleo Cinofili di Orio al Serio (BG).
Dalle 10 alle 16.30 i militari hanno presidiato le zone maggiormente esposte al fenomeno predatorio, predisponendo posti di controllo e monitorando persone sospette. Il bilancio: una denuncia con contestuale ritiro della patente, 167 persone identificate, 97 veicoli verificati e due esercizi pubblici ispezionati. Sulle principali direttrici cittadine sono stati istituiti posti di blocco con l’impiego di più equipaggi, una modalità che consente di verificare il maggior numero di autovetture in transito, realizzando un serrato filtraggio e una mappatura dei flussi sul territorio.
Con il supporto del cane antidroga sono stati ispezionati il parco del centro e la vicina fermata degli autobus di via Trento, nei pressi degli istituti scolastici. Nel dettaglio, i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza un uomo di 57 anni. Fermato alla guida della propria auto in una via cittadina, presentava evidenti segni di alterazione; l’etilometro ha rilevato un tasso alcolemico superiore a 1,34 g/l, quasi il triplo del consentito. L’uomo è stato segnalato all’Autorità giudiziaria, la patente gli è stata immediatamente ritirata e il veicolo affidato a una persona idonea alla guida.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris