L'ANALISI
08 Gennaio 2026 - 10:59
CREMONA - Un sorriso, un ricordo, una stretta di mano: così, la Befana ‘dell’Artigiano’ è approdata a Cremona Solidale. Nella mattinata del 6 gennaio, una delegazione di Confartigianato Imprese Cremona ha infatti visitato la struttura, distribuendo - in compagnia dell’immancabile Befana - dolci della tradizione, materiale di cancelleria per le attività quotidiane (generosamente offerti da dipendenti, associati ed amici) e, soprattutto, allegria.

Un piccolo viaggio tra le diverse palazzine (Mainardi, Azzolini e Somenzi) si è trasformato in una successione di racconti, volti e ricordi: come quelli del signor Luigi, che ha mostrato con orgoglio i suoi quadri, rievocando una vita dedicata all’arte, o come le risate condivise con un vivace gruppo di signore della palazzina Somenzi. La delegazione era composta, tra gli altri, dal presidente di Confartigianato Edilizia Cremona, Aldo Bolzoni, dal vicepresidente Massimo Farina, dal presidente di Anap Cremona, Alceste Bartoletti, dalla vicepresidente Clelia Salimbeni e da diversi funzionari dell’associazione.

Un’occasione preziosa per ribadire la vicinanza del mondo artigiano a chi rappresenta la memoria e la storia della comunità locale. Ad accompagnarli nel percorso, Stefano Moscarella, coordinatore delle attività educative di Cremona Solidale. «Cremona Solidale è un luogo che trae sempre nuova linfa del rapporto con la città e con le realtà del territorio» – ha spiegato Moscarella – «perché i nostri ospiti non siano mai separati dalla comunità, ma possano sentirsene ancora parte attiva ed importante». Parole che trovano conferma nei gesti e nelle relazioni costruite nel tempo.

«Essere qui, oggi, significa dare un segnale concreto di vicinanza e rispetto verso le persone anziane» – ha sottolineato Bolzoni. La solidarietà e la relazione umana sono valori che il mondo artigiano riconosce come fondamentali, non solo nel lavoro, ma nella vita della comunità». Sulla stessa linea, il presidente di Anap Cremona, Bartoletti: «Ogni sorriso scambiato è un riconoscimento a chi ha contribuito, con il proprio lavoro e la propria esperienza, a costruire il nostro territorio. Gli anziani sono memoria viva e meritano attenzione autentica».

La visita si è conclusa in un clima di calore e di familiarità. Perché Cremona Solidale non è solo un luogo di cura, ma uno spazio di relazione; laddove iniziative preziose trovano forza anche grazie alle realtà che le rendono possibili. Tra queste, Confartigianato Cremona, che con la sua Befana sorridente, ha saputo confermare il proprio valore di punto di riferimento non soltanto economico, ma umano e sociale per l’intera comunità.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris