Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CASALMAGGIORE

Un autovelox in arrivo a Vicomoscano

La novità è stata illustrata in consiglio comunale. Sarà attivato però soltanto in certi momenti

Pierluigi Cremona

Email:

pierluigi.cremona@virgilio.it

04 Gennaio 2026 - 14:57

Un autovelox in arrivo a Vicomoscano

CASALMAGGIORE - Un nuovo autovelox fisso a Vicomoscano che verrà acceso solamente con la presenza della pattuglia della polizia locale. La novità del 2026 è stata illustrata durante l'ultimo consiglio comunale parlando del problema della sicurezza stradale della frazione. L'apparecchiatura sarà attivata «solo in determinati momenti», secondo quanto annunciato dal primo cittadino, che ha spiegato come si stia definendo il cronoprogramma per la messa in funzione.

«Il problema dell'eccessiva velocità c'è – ha detto il sindaco Filippo Bongiovanni – e lavoreremo con questo strumento, non avendo altre possibilità consentite dalla legge». La discussione ha toccato un tema che il consigliere Annmaria Piccinelli porta spesso nell'assise comunale. Dati raccolti in passato tramite un varco statistico avevano rivelato l'ingresso medio di decine di camion al giorno nel centro abitato, con un considerevole traffico in violazione delle norme vigenti. Dati che però l'amministrazione aveva accolto con scetticismo, fidandosi di altri numeri statistici in suo possesso.

L'installazione del velox rappresenta dunque una prima risposta alle sollecitazioni dei residenti e dei consiglieri di opposizione, che da tempo chiedono interventi per migliorare la sicurezza stradale nel paese, soprattutto vicino alle aree più sensibili come scuole e zone residenziali. La misura, pur accolta con favore da alcuni, lascia aperta la discussione su ulteriori interventi di regolamentazione del traffico e sull'efficacia dei controlli a tutela della popolazione locale, dato che il velox in sé non può controllare se il mezzo pesante sia o meno autorizzato al passaggio in alcuni punti del paese.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400