Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Saldi, il freddo non scoraggia: lo shopping parte bene

Avvio positivo per i negozianti del centro tra entusiasmo e attenzione al portafoglio

Andrea Fiori

Email:

redazione@laprovinciacr.it

03 Gennaio 2026 - 20:08

Saldi, il freddo non scoraggia: lo shopping parte bene

CREMONA - «I saldi sono un’occasione importantissima per tante persone che fanno fatica ogni giorno. Ma non devono diventare un motivo di acquisti senza senso». Con le temperature rigide che continuano a farsi sentire, oggi sono partiti i primi saldi del 2026 a Cremona e in gran parte d’Italia. L’avvio delle vendite scontate ha lasciato sensazioni incoraggianti tra le attività del centro cittadino: le vie più frequentate hanno registrato un buon via vai di persone e un clima vivace, complice anche la presenza del mercato del sabato che ha attirato numerosi visitatori nonostante il freddo.

Lo shopping si è concentrato soprattutto sull’abbigliamento, ma anche altri articoli hanno trovato spazio negli acquisti, confermando un interesse diffuso e una risposta positiva da parte dei consumatori. «È stata una mattinata molto positiva – ha raccontato il titolare di un noto negozio di abbigliamento del centro –. Da qualche anno, nei primi venti giorni di saldi arriva davvero tanta gente: le giornate sono frenetiche, il negozio resta pieno per ore e il lavoro si concentra soprattutto nelle prime settimane, poi pian piano la situazione si normalizza».

I saldi, però, non rappresentano un’opportunità solo per i negozi di moda. «Le offerte stagionali permettono di proporre a prezzi competitivi anche cibi e oggetti natalizi che vengono richiesti anche dopo le festività – ha spiegato Mia Conti, titolare del negozio Km Italia Store by ReRegalo in corso Vittorio Emanuele –. Il panettone, ad esempio, è molto apprezzato durante tutto l’inverno e ora può essere acquistato quasi a metà prezzo. Inoltre, i saldi sono un’ottima occasione per farsi conoscere: magari una persona entra attirata dal cartello e poi scopre la nostra qualità e professionalità».

«Dopo il buon risultato del Black Friday – ha aggiunto Margherita Pozzi, del negozio Pozzi Centro in Corso Garibaldi – abbiamo deciso di mettere in saldo anche alcune montature di occhiali da vista, oltre a quelle da sole come di consueto. Probabilmente quest’anno dovremo chiudere gli sconti un po’ prima del solito, perché la fiera in cui effettuiamo gli ordini per il rinnovo delle scorte è stata anticipata, ma rimango comunque fiduciosa e spero in una sorpresa positiva».

Le offerte sono molto attese soprattutto dai cittadini, in particolare dai più giovani. «Aspettavo i saldi perché sono l’occasione giusta per acquistare ciò che desidero a un prezzo migliore, dopo le spese natalizie – ha raccontato Alice, 28 anni –. Ne approfitterò soprattutto per comprare capi d’abbigliamento invernali di buona qualità che ora sono più accessibili». Stessa linea di pensiero per Monica, che guarda alla praticità: «Userò i saldi per comprare qualcosa che potrò indossare subito. È ancora pieno inverno e vale la pena investire in capi che sfrutterò davvero nei prossimi mesi, senza rimandarli all’anno prossimo».

Ma l’invito alla prudenza resta. «Le offerte stagionali danno una possibilità concreta anche a chi deve stringere di più la cinghia – ha osservato Germana Moroni, ex professoressa –. L’importante è non farsi prendere la mano e non acquistare cose inutili solo perché costano meno». Tra entusiasmo, attenzione al portafoglio e voglia di qualità, i primi giorni di saldi a Cremona sembrano dunque aver trovato un buon equilibrio. Un avvio positivo che fa ben sperare commercianti e clienti, in attesa di capire se il ritmo sostenuto continuerà anche nelle prossime settimane, quando l’effetto novità si andrà ad esaurire.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400