L'ANALISI
03 Gennaio 2026 - 15:43
Barbieri con la moglie Colomba
PERSICO DOSIMO - La comunità di Persico Dosimo piange Gianfranco Barbieri. Un cordoglio sentito e partecipato che si è diffuso rapidamente non appena la notizia della sua scomparsa, ieri pomeriggio, è arrivata.
In tanti hanno manifestato, anche tramite le pagine social, la vicinanza alla famiglia ed in particolare alla moglie Colomba Bandera. Uomo semplice, gentile e sempre molto disponibile, Franco, come tutti lo chiamavano, è stata una figura importante e colonna portante per l'oratorio di Persico, per la società sportiva Olimpia, della quale la moglie è stata l’anima, ma anche per i tanti ragazzi che hanno frequentato proprio l’oratorio.
Infaticabile tuttofare per chiunque ne avesse bisogno, disponibile per tutti coloro che chiedevano il suo aiuto.

“Una persona dal cuore d’oro – lo ricorda il sindaco di Persico Dosimo Giuseppe Bignardi –, una di quelle che avevano fatto del volontariato e dell’aiuto all’altro una vera e propria scelta autentica. Anima dell’oratorio, assieme alla moglie, organizzava qualunque attività: dagli eventi, ai giochi, alle cene, al catechismo tutti noi sapevamo che dietro una qualsiasi iniziativa in Oratorio c’era lo zampino e l’aiuto di Franco e Colomba. Era davvero molto amato perché oltre alla grande disponibilità e generosità aveva una parola buona per tutti, aiutava senza riserve chiunque ne facesse richieste. E sapeva fare tutto, aveva una grande manualità, inventiva, creatività. Mancherà davvero tanto alla nostra comunità e sembrerà strano non incontrarlo più nei luoghi che lui amava”.
Barbieri era anche molto conosciuto in tutta la provincia poiché “in tanti avranno fatto aggiustare da lui un orologio: era andato in pensione da un po’ ma ha sempre avuto un laboratorio di orologeria dove davvero c’è stata mezza provincia”.
Anche le pagine social ne tracciano un ricordo bellissimo, una di quelle persone che è impossibile dimenticare.

“Oggi se n'è andato un amico di tutti, e lo ha fatto così come ha vissuto la sua vita, in silenzio, senza far rumore. Ha sempre dato senza mai chiedere nulla in cambio, con il sorriso e la sua disponibilità a qualunque cosa gli venisse chiesta. Franco ora che ci hai lasciato questo vuoto incolmabile non riesco pensare ad una vita senza la tua. Grazie per aver reso la nostra gioventù in quel di Persico indimenticabile, meravigliosa”.
“Te ne sei andato in silenzio, senza disturbare. Ci hai lasciato un po’ più soli, ma resterai per sempre nel cuore di tutti, piccoli e grandi, che in tanti anni di oratorio ti hanno conosciuto, apprezzato, stimato. C’eri sempre in tutte le attività dell’oratorio e sempre con la tua macchina fotografica, pronto ad immortalare le nostre feste. Grazie Franco per quello che hai fatto”.
I funerali si volgeranno lunedì 5 dicembre 2026 alle 10 nella chiesa parrocchiale di Persico; domani, domenica 4 dicembre 2026, alle 15.30, sempre in chiesa, ci sarà la recita del rosario.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris