L'ANALISI
MONTICELLI D'ONGINA
03 Gennaio 2026 - 10:58
Rontini e Quintavalla
MONTICELLI - Calza della Befana aperta in anticipo dal Comune, che ha ottenuto oltre 156mila euro (in tre anni) per finanziare le attività didattiche, divulgative e turistico-culturali legate alla Scala di risalita dei pesci di Isola Serafini.
Rischio chiusura, dunque, scongiurato. L’accordo è stato appena approvato dalla giunta regionale dell’Emilia-Romagna: «Siamo arrivati, finalmente, a definire un accordo per valorizzare l’impianto - annuncia il consigliere Luca Quintavalla (Pd) - con un accesso pubblico sicuro e continuativo, educazione ambientale e divulgazione scientifica con visite e laboratori per scuole, università, pubblico e una promozione territoriale integrata con cicloturismo, navigazione, beni culturali ed enogastronomia lungo il fiume Po».
Quintavalla, presidente della commissione Politiche economiche, al termine di un lungo impegno finalizzato a raggiungere un risultato molto atteso dal territorio, spiega che l’intesa coinvolge l’Autorità di bacino distrettuale del fiume Po (Adbpo), l’Agenzia interregionale per il fiume Po (Aipo) e appunto il Comune di Monticelli.
Saranno Regione e Adbpo, con un contributo rispettivamente di 37mila e 60mila euro, a finanziare. Aipo e Comune metteranno invece a disposizione personale strutturato, beni e servizi per garantire il regolare svolgimento delle attività di valorizzazione, per un investimento totale di 156.400 euro da qua al 2028.
«Sono soddisfatto perché un’eccellenza del territorio piacentino sarà opportunamente valorizzata - continua il politico castelvetrese -. Si tratta di una delle infrastrutture ambientali di maggiore rilievo nel fiume Po, sia dal punto di vista ingegneristico che da quello ecologico, ed era importante garantire la possibilità di visitarla, farne conoscere il funzionamento e il valore, anche in termini di volano per il turismo. Per questo motivo, nei mesi scorsi ho lavorato affinché tutte le parti a vario titolo coinvolte nella gestione contribuissero a questo risultato. Nel 2024 e nel 2025, attraverso i fondi dell’assessorato al Turismo, la Regione aveva già permesso di non interrompere le visite gestite dalla Pro loco e dal Comune. Nell’aprile scorso inoltre ho promosso un incontro a Isola Serafini coinvolgendo la sottosegretaria alla presidenza della Regione, Manuela Rontini. L’accordo di collaborazione istituzionale, che sarà firmato a breve, completa questo impegno».
La Scala di risalita dei pesci si trova al centro della Riserva MaB Unesco Po Grande e la possibilità di programmare le attività, contando su risorse certe per tre anni, permetterà di consolidare e ampliare i risultati degli ultimi anni, con l'obiettivo di garantire un ampio calendario di aperture. Per il risultato ottenuto Quintavalla ringrazia, oltre a Rontini, gli assessori regionali al Turismo Roberta Frisoni, all'Agricoltura e pesca Alessio Mammi e all'Ambiente Irene Priolo. «Solo grazie al lavoro di tutti e al gioco di squadra tra i vari enti coinvolti, siamo riusciti a superare le criticità e a raggiungere un obiettivo tanto atteso».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris