L'ANALISI
02 Gennaio 2026 - 10:33
SORESINA - Un uomo di 58 anni, titolare di un esercizio commerciale, è stato denunciato a piede libero dai carabinieri della Stazione di Soresina per la vendita di artifizi pirotecnici senza le necessarie autorizzazioni.
Proprio nella giornata dell’ultimo dell’anno, nell’ambito dei controlli straordinari a ridosso delle festività di Capodanno, i militari si sono recati nel negozio e hanno riscontrato la presenza di numerose scatole di fuochi d’artificio, in particolare di categoria F2. Alla richiesta delle autorizzazioni, il titolare non ha potuto fornire alcuna documentazione.
Per questo motivo, tutto il materiale in vendita, circa 219 articoli, è stato sequestrato e il commerciante è stato deferito all’Autorità Giudiziaria di Cremona per “commercio di materie esplodenti”. La pericolosità dei prodotti è sottolineata dai quasi 3,5 chili di polvere pirica contenuti nei fuochi, che evidenziano i rischi legati a una gestione non regolamentata.
L’episodio ribadisce l’importanza dei controlli durante le festività di Capodanno, quando ogni anno in Italia si registrano numerosi incidenti. Il materiale venduto abusivamente è spesso conservato senza le necessarie precauzioni e accumulato in decine di scatoloni, aumentando il rischio. I controlli mirano a prevenire incidenti, tutelando sia chi vende sia, soprattutto, chi utilizza i fuochi d’artificio, spesso senza conoscere le norme di sicurezza fondamentali.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris