L'ANALISI
L'ULTIMO DELL'ANNO
01 Gennaio 2026 - 12:34
CREMONA - Nessun ferito in città nella notte dell'ultimo dell'anno dopo la 'battaglia di botti e fuochi d'artificio'. Le pattuglie della Polizia locale hanno presidiato il centro dove i festeggiamenti organizzati in piazza Stradivari si sono svolti senza alcuna tensione.
Da registrare qualche malore, senza conseguenze, dovuto al consumo di alcolici. Due ragazzi, un uomo e una donna, sono stati soccorsi intorno all'una in via Verdi. Lui, 17 anni, aveva perso i sensi. Entrambi sono stati trasportati all'ospedale Maggiore in codice verde.
Per quanto riguarda i 'botti' va detto che sia l'ordinanza di divieto che l'appello del sindaco Andrea Virgilio e della Lav alla ragionevolezza non hanno funzionato.
A mezzanotte in vari quartieri il nuovo anno è stato salutato con esplosioni, 'bombe' e veri fuochi d'artificio. Qualcuno ha anche liberato in aria qualche lanterna cinese, un modo suggestivo di festeggiare, ma anche pericoloso. Si tratta infatti di una fiamma libera che può appiccare il fuoco al momento dell'atterraggio. Tante le chiamate di cittadini arrabbiati e allarmati per i loro animali, ma il controllo capillare della città è risultato impossibile. Il bilancio è di un ragazzo identificato per poi essere successivamente sanzionato. A fare le spese dei giochi pirotecnici sono state, fortunatamente, solo le cose e non le persone.
-1767267199954.jpg)
I Vigili del fuoco sono intervenuti in un condominio di via Bergamo per un contenitore della raccolta del verde che ha preso fuoco (nella foto sopra) e si è letteralmente 'sciolto' a causa di un petardo. E in via Altobello Melone sono andati a fuoco i cassonetti per la raccolta della carta nel cortile delle case popolari del Comune. L'incendio si è esteso anche agli altri contenitori e le fiamme hanno causato una vasta colonna di fumo, rischiando di attaccare anche le auto parcheggiate. Danneggiato anche il locale rifiuti. I Vigili del fuoco hanno rapidamente spento l'incendio e interdetto l'accesso al locale.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris